Al BlogFest di Riva gli invitati erano tanti – blogger soprattutto – ma anche artisti di vario genere, giornalisti più o meno conosciuti, un’”attrice” e un “creativo“. I resoconti dell’evento sono stati raccontati un po’ da tutti i blog, i siti e i giornali off e online. Ieri MCC ne ha fatto un resoconto minuzioso al suo ritorno a casa, mi ha particolarmente colpito il quinto paragrafo dove parla dell’ADVCamp: “Sarà stato il delirio di onnipotenza che hanno ancora i pubblicitari, sarà stato il pushup perenne della fidanzata, il fatto è che a un certo punto ha affermato che Bin Laden è un genio, nonché l’uomo più creativo del pianeta perché ha tirato giù le torri gemelle!”
Mi informo meglio in rete e ne leggo di tutti i colori: “Il paragone tra attentato alle torri gemelle e pubblicità è talmente scivoloso che solo un navigato oratore sarebbe in grado di spiegarlo chiaramente” – scrive Antonio;
“Volevo titolare questo post: “Miglior Blog andato a puttane” e le permutazioni semplici delle precedente proposizione.” ma poi non sarebbe stato abbastanza nazionalpopolare e forse qualcuno non lo avrebbe capito. Gente importante, mica cazzi!!!” – dice Luca e tanti altri anche su Google. Per non finir male, anche la di lui fidanzata – che di nome fa Selvaggia e di cognome Lucarelli – ha scritto qualcosina sul suo blog che francamente non capisco a che pro.
Ok, il diretto interessato il giorno dopo telefona a MCC cazziandolo di brutto e Marco ne scrive sul blog con immagini video per attestare le parole del “creativo”. Le parole di Vicky Gitto (questo il nome del fidanzato della Lucarelli, “famoso” pubblicitario) scritte da Marco:
- l’attentato di Bin Laden è “un’idea della madonna” con un “tasso di creatività altissimo”
- “ho identificato un obiettivo, voglio raggiungerlo, come faccio a raggiungerlo, riuscendo a ottenere la pressione media che questa gente è riuscita a ottenere senza spendere una lira”
- “hanno avuto una grande idea!”
- “hanno cambiato la storia dell’umanità semplicemente con un’idea”.
Però c’è chi canta fuori dal coro: Gianluca Neri, pensatore e ideatore del BlogFest, scrive su Twitter “Io, fossi in Marco Camisani Calzolari, mi vergognerei. Ma da anni, mica solo da oggi“. Qualcuno, nei commenti al post di MCC, sostiene che si sono comportati così perché Marco non li ha invitati alla sua festa a Riva. Sarà vero?
Non voglio entrare nel merito della bega, ma mi volete spiegare cosa accomuna la creatività e il terrorismo per piacere?






#1 da rscano il martedì 16 settembre 2008 - 20:57:48
Forse sono due cose che si vendono come necessarie a tutti ma che spesso servono solamente a chi le propone?
#2 da Jack il martedì 16 settembre 2008 - 21:05:50
Ottima conclusione, credi sia plausibile come scusante per l’affermazione “mariana”?
#3 da rscano il mercoledì 17 settembre 2008 - 07:48:45
No certamente
#4 da lufo88 il mercoledì 17 settembre 2008 - 12:02:37
Se ho ben capito, tutta la questione nasce dal fatto che hanno detto che l’idea di Bin Laden (tirare giù il world trade center) ha cambiato il mondo. Giusto?
È vero che se si vanno a spulciare i dettami della Logica NON ha detto che Bin Laden è un genio. Però, cacchio, o fai un esempio migliore o non farne.
#5 da Jack il mercoledì 17 settembre 2008 - 15:26:08
@lufo
beh, non è stato espresso sotto questi termini in realtà, ma sotto la tesi che “l’idea” di tirar giù le torri gemelle è stata geniale dal punto di vista creativo, anzi, come ha detto il relatore, è stata “un’idea della madonna”. Il fulcro del discorso sta proprio nell’opportunità o meno di usare come esempio un atto terroristico, che poi abbia detto sin da subito che non la discute dal punto di vista etico e morale ma solo da quello “creativo”, non evita che l’esempio sia assolutamente inopportuno. Le ripercussioni successive sono solamente retoriche e prive di buon senso: esiste la possibilità di critica se un qualsiasi argomento non ci soddisfa, ciò non toglie che la contro-replica debba attenersi entro i canoni del reciproco scambio di opinioni e soprattutto dentro i canoni civili del rispetto. Qualcuno dovrebbe farsi un esamino di coscienza e capire che a volte le critiche possono essere anche costruttive.