MyAir fallita: come comportarsi [aggiornamenti nei commenti]


ATTENZIONE! Questo post ha piu' di sei mesi, le informazioni possono non essere aggiornate. ****************************************************************************************************** ******************************************************************************************************

myairOrmai la notizia gira da ieri e tutti ne siete al corrente: MyAir, la compagnia aerea low cost vicentina, è senza licenza di volo perché l’Enac – l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – l’ha sospesa in quanto non a norma con i requisiti previsti dalla Comunità Europea. È notizia di pochi minuti fa che la stessa Enac ha sospeso a tempo indeterminato la licenza generale a MyAir e nel frattempo la GdF ha accertato lo stato d’insolvenza della compagnia, quindi – a parte qualche miracolo dell’ultim’ora – MyAir è fallita.

Queste le brutte notizie. Ma non finiscono ancora: se tra voi c’è qualche fortunato possessore di prenotazione con la compagnia veneta – come lo sono io, ad esempio – iniziate a cercare altre alternative perché di ripartire con MyAir non se ne parla. Per cui, oltre al danno della mancata partenza, sommateci pure l’ulteriore costo del biglietto (se sei da solo) e l’aumento normalissimo per l’acquisto del last minute.

Veniamo alle possibili cose da fare per recuperare almeno qualche soldo speso inutilmente.

La norma che regola i disservizi delle compagnie aeree a danno dei passeggeri, indica come risarcimento solamente i casi in cui il volo viene cancellato, o spostato con notevole ritardo, causando un danno materiale. Fate bene attenzione però: il rimborso e la compensazione sono validi solamente se la compagnia aerea NON CONTATTA IL PASSEGGERO annunciando la cancellazione del volo e la relativa assistenza. Pertanto, per il momento non provate nemmeno a richiedere i danni se la compagnia non vi ha ancora contattati, ma fatelo solamente a volo perso (sembra un controsenso lo so, ma purtroppo la regola è questa) perché solo così sarete in regola. Però, in questo momento, la cosa sembra facilmente aggirabile visto il fallimento della società.

Per chi ha esigenze impellenti di partire, ho letto che molte compagnie si stanno attivando per offrire voli a costi agevolati ai possessori di biglietti MyAir. Per il momento ho trovato solo Alitalia con agevolazioni particolari (sul sito oppure allo 06.2222), ma la fregatura è nella data: prezzi di 39 e 59 auro – più spese -  a chi ha la prenotazione per il 23, 24 e 25 agosto. Tutti gli altri si attaccano…

Tornando al regolamento che indica il comportamento in caso di cancellazione del volo, la compagnia aerea è tenuta IN OGNI CASO a: 1) se il volo È causato da circostanze eccezionali (scioperi, carenze sulla sicurezza, condizioni meteo avverse) deve riprotezionare il volo o rimborsare il biglietto in base alla scelta del cliente; 2) se il volo NON è causato da circostanze eccezionali deve al passeggero una compensazione pecuniaria e, a scelta del cliente,  la riprotezione del volo o il rimborso del biglietto; 3) la compensazione pecuniaria varia in base alla distanza: entro 1500 Km la compensazione è di 250 euro, tra i 1500 e i 3500 Km la compensazione è di 400 euro, superiore a 3500 Km la compensazione è di 600 euro.

Tutte queste norme vanno a salvaguardare il passeggero, in alcuni casi però è possibile ricevere parte della compensazione pecuniaria e a volte addirittura nulla. Vediamo i singoli casi: se la compagnia contatta il passeggero dell’avvenuta cancellazione del volo entro due settimane dalla partenza la compensazione pecuniaria non è dovuta; la compensazione pecuniaria non è dovuta nel caso in cui la compagnia contatti il passeggero nel periodo tra due settimane e sette giorni, ma solo se viene offerto un volo alternativo che parta non meno di due ore prima e non più di quattro ore dopo di quello originariamente prenotato dal cliente; meno di sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo a destinazione meno di due ore dopo l’orario originariamente previsto, la compensazione non è dovuta. A tutte queste norme va aggiunto che, in caso di partenza, la compagnia è tenuta a prestare assistenza al cliente con pasti e bevande in caso di attesa, albergo e relativo trasporto gratuito in caso di pernottamento, l’ultimo diritto – a cui  nessuno presta attenzione – la possibilità di fare due telefonate o due fax o due email nel caso il cliente dovesse richiederlo.
Nel caso il ritardo all’arrivo è da due a quattro ore, la compagnia può ridurre la compensazione pecuniaria del 50 per cento. Quindi 125, 200 e 300 auro.

Il caso di MyAir è però diverso perché la compagnia è fallita, anche se ancora non ufficialmente, per cui le regole sopra citate valgono fino ad un certo punto. Nel caso l’ufficializzazione arrivasse da un giorno all’altro, le procedure per riavere indietro i soldi diventano esattamente come tutti i casi dove ci sia in mezzo il tribunale fallimentare, ma siccome non è ancora stata resa pubblica ci sono alcuni modi per anticipare i tempi.

Prima di tutto, se siete tra quelli che avete avuto un volo cancellato, dovete richiedere immediatamente il rimborso e la compensazione pecuniaria mandando una raccomandata A/R a:

My Air S.p.A.

CP 122

Via Brescia 31

36040 Torri di Quartesolo (VI) Italia

indicando naturalmente i dati di tutti i passeggeri, il codice di prenotazione del biglietto elettronico e la richiesta di ricevere entro 7 giorni il rimborso del biglietto o la possibilità della riprotezione con altre alternative. In entrambi i casi la compensazione pecuniaria è un vostro diritto, quindi non esitate a richiederla.

Ho dato un’occhiata in tutti i siti delle asso consumatori, e tutti dicono esattamente le stesse cose che ho appena descritto senza aggiungere nulla, quindi ne deduco che di novità, finora, non ce ne sono. Essendo uno dei molti che hanno perso una prenotazione con il fallimento – se di fallimento si tratta – di MyAir, starò in campana aggiornandovi spesso sulle novità e sulle procedure di rimborso. Per cui buttate un occhio anche qui e anche voi aggiornatemi se mi perdo qualche notizia importante.

Mi raccomando però: chi ha il volo già cancellato mandi prima possibile la raccomandata a MyAir per essere rimborsato prima della procedura fallimentare. E fateci sapere gli esiti che siamo in tanti a chiederci come finirà questa storia.

Alcuni link utili:

Schema regolamento comunitario

La pagina dei contatti di MyAir

Il sito dell’Enac e la pagina informativa per i passeggeri

Il sito del Codacons sui rimborsi

Il sito di Federconsumatori su MyAir e su Todomondo (tour operator che non ha avvisato i turisti della sospensione a MyAir)

FriendFeed e Twitter su tutti, ricordandovi che Google è vostro amico ;)

Se hai trovato interessante questo blog, potresti sostenerciabbonarti ai feed RSS per ricevere i post direttamente sul tuo reader.

Ti possono interessare

, , , , , , ,

  1. #1 di luca il 3 settembre 2009 - 16:41

    Ciao, vi spiego il mio problema, avevo prenotato un’aereo myair con Volagratis, Bologna – Lampedusa per il 25 luglio, la myair è fallita il 22 mi sembra.

    Insomma ho chiamato volagratis ma in quei giorni di panico generale non si sapeva ancora niente, loro mi hanno consigliato di prenotare un nuovo volo per stare tranquillo.

    Io il 23, visto che dovevo partire dopo 2 giorni ho prenotato un volo alitalia e mi sono protetto.

    La sera del 23 mi arriva la comunicazione attraverso mail che il volo è stato riprogrammato con dei cambi di orario, e c’era scritto di confermare. Io ho contattato Volagratis e ho detto che rifiutavo il cambio di orario. Loro mi hanno detto che anche in caso di rinuncia non vi era il rimborso perché Myair non rimborsava essendo fallita.

    Vi chiedo se posso ricevere il rimborso dei miei 688 Euro, e a chi devo presentare la raccomandata.

    Grazie ancora

  2. #2 di Federico.Marrone il 3 settembre 2009 - 19:32

    Cari tutti,

    il 16 Giugno ho prenotato (e pagato) un volo per due persone sulla tratta Catania-Bucharest con andata il 16 agosto e ritorno il 24 agosto, per un importo complessivo di 346.96 euro.
    Il 20 luglio mi è arrivata una mail da MyAir per avvertirmi che la data del volo di ritorno era stata modificata, e che questo avrebbe avuto luogo il 25 agosto, allo stesso orario previsto dalla prenotazione. Ho seguito le istruzioni riportate nella mail ed ho “accettato online questa modifica”. Dopo di ciò, il silenzio completo da parte della compagnia, che non si è neanche degnata di rispondere alle mie mail con richiesta di chiarimenti sulla situazione della compagnia e sulla possibilità che i miei voli venissero annullati. Sono stato quindi costretto a comprare dei biglietti con un’altra compagnia e spendere un bel gruzzoletto aggiuntivo.

    Dato che ad oggi la compagnia non sembra essere fallita, credo di poter chiedere il rimborso e la compensazione pecunaria relative. Posso scrivere una unica raccomandata per entrambi i passeggeri, o ognuno di noi deve scrivere una raccomandata indipendente? La prenotazione è unica, e l’intestatario della carta di credito sono io.

    Qualcuno ad oggi è riuscito ad ottenere un rimborso da MyAir? Se si, potrebbe farci avere un fac-simile della raccomandata da spedire? E poi, la raccomandata va spedita solo alla MyAir o anche alla Enac?

    Sono veramente confuso e disorientato…

    Grazie in anticipo

    Federico

  3. #3 di Federico il 4 settembre 2009 - 08:14

    A questo punto direi che la proposta di Teoalessandro di circa una settimana fa potrebbe essere la più efficace:

    "Suggerirei di affidare le nostre rimostranze presso un'unico studio legale o un'associazione consumatori onde evitare di disperdere i nostri sforzi in migliaia di rivoli legali."

    D'accordissimo per tentarla, ma non conosco nessuno studio legale che si occupi di cause simili.

  4. #4 di luca il 4 settembre 2009 - 15:19

    Grazie Jack, adesso provo a sentire la myair e vi informo.
    CIAO

  5. #5 di Jack il 4 settembre 2009 - 14:19

  6. #6 di luca il 4 settembre 2009 - 17:19

    MI HA RISPOSTO VOLAGRTIS COSI: COSA POSSO FARE?

    Gentile signor

    riscontro la Sua del 04 settembre 2009, son dolente di doverle comunicare che Viaggiare non può procedere ad alcun rimborso.

    Le ricordo in primo luogo che Viaggiare è solo intermediaria nell’acquisto del Suo volo quindi non risponde in caso di cancellazione, ritardo od altre tipologie di eventi che non rienterano nella propria discrezionalità. Così prevede espressamente anche il contratto da Lei sottoscritto.

    Come ben sa le è stata offerta una valida riprotezione per il Suo volo di cui tuttavia Lei non ha voluto usufruire e i cui orari non si differenziavano molto dalla prima prenotazione.

    In questo caso trattandosi di volo charter diretto responsabile è il fornitore, ovvero il tour operator on il quale è stato acquistato il viaggio. La compagnia è solo il vettore utilizzato.

    Presa visione del fallimento della suddetta, il Tour Operator si è subito attivato per riacquistare i voli con altro vettore, per poter garantire ai clienti la possibilità di viaggio.

    In caso di rinuncia al volo ci viene negato il rimborso per il semplice fatto che comunque esso si è impegnato a trovare un’alternativa che rispetti le caratteristiche del volo acquistato nelle date e aeroporti di a/r.

    L’unico disagio che lei avrebbe subito sarebbe stata una variazione oraria, per altro prevista dalle clausole del contratto.

    Ci vediamo quindi costretti a respingere per tali ragioni la sua richiesta di rimborso.

    E’ caratteristica dei voli charter quella di poter subire delle variazioni per le quali non è dovuto alcun rimborso.

    Spiacenti di non poter venire incontro alle Sue richieste siamo comunque a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento,

    un cordiale saluto

    Team Assistenza

  7. #7 di vivi il 4 settembre 2009 - 17:27

    dopo solo 2 giorni ho ricevuto la ricevuta di ritorno della raccomandata alla myair…nessuna traccia della ricevuta dell araccomandata all'enac…è normale?

  8. #8 di Teoalessandro il 4 settembre 2009 - 22:12

    Jack a quel link non corrisponde nessuna notizia!Ho cliccato ma la pagina di google news non visualizza nulla.
    So che le class action in Italia non sono purtroppo legalizzate ma non è possibile rivolgerci presso un’unica sede di associazione consumatori anche via email inviando tutte le copie dei biglietti onde evitare di disperdere i nostri sforzi?
    Ciao a tutti ragazzi

  9. #9 di Luca il 7 settembre 2009 - 11:37

    » 2009-09-03 17:43
    Myair: quattro proposte per finanziare compagnia vicentina
    Tutte risponderebbero alle condizioni del Codice Navigazione
    (ANSA) – VENEZIA, 3 SET – Sarebbero quattro le proposte di finanziamento al vaglio del gruppo dirigente di Myair attualmente sospesa dall’attivita’. Lo riferisce la segreteria Filt Cgil che con i responsabili-Trasporto di Cisl e Uil ne ha avuto notizia dal comandante Soddu. Tutte le proposte risponderebbero alle condizioni del Codice della Navigazione Aerea per poter ottenere da Enac la revoca della sospensione per la compagnia che entro il 7 settembre dovrebbe annunciare il nome del finanziatore.
    http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/veneto/news/2009-09-03_103402120.html

  10. #11 di Vincenzo Rutigliano il 7 settembre 2009 - 20:08

    Ciao.Volevo informarvi che ho ricevuto la mail che segue da : risarcimento.myair@codacons.it

    Gent. Consumatore,

    grazie per essere intervenuto nel blog http://www.carlorienzi.it!!!

    A seguito delle numerose richieste pervenute proprio sul blog dell’avv. Prof. Carlo Rienzi, il Codacons – semplicemente iscrivendoti come “socio aggregato” per un anno al costo di soli 10 euro, e, prevedendo nel caso di esito favorevole una c.d. Convenzione di pagamento attraverso cui, solo se otterrai il rimborso e/o il risarcimento da parte dell’Enac e/o di Myair una parte di tale somma coprirà le spese per l’attività professionale svolta, senza che tu debba pagare nulla, sempre che in caso di presentazione di conciliazione stragiudiziale ex art. 322 codice procedura civile davanti al Giudice di Pace competente l´istanza rimanga in forma collettiva – si è attivato per ottenere giustizia, per il momento in via stragiudiziale (cioè, senza fare causa) per quanti sono stati vittime nella vicenda “Myair”.

    Il materiale va scaricato dal sito http://www.termilcons.com/myair.zip , potete cliccare direttamente sul link oppure copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del vostro browser (programma per la navigazione in internet).
    Il materiale compilato e, se del caso, spedito (v. all. 1) dovrai inviarlo agli indirizzi indicati negli allegati stessi.

    Gli allegati che troverai sono:

    - lettera di presentazione dell’iniziativa (spiega in modo molto semplici i termini dell’iniziativa e come versare la quota associativa: in ogni caso se hai dei dubbi contattaci);
    - allegato 1: la raccomandata a.r. che se non hai già inviato (reperibile digitando: http://www.carlorienzi.it/?p=114 ) dovrai inviare, previa compilazione con i tuoi dati, prima di aderire all’iniziativa, e una volta ritornate le cartoline di ricevimento, spedirai come da istruzioni assieme al restante materiale;
    - allegato 2: modulo di adesione all’iniziativa che una volta compilato invierai assieme all’altro materiale;
    - allegato 3: convenzione di pagamento che una volta compilato invierai assieme all’altro materiale. L’allegato 3 viene inviato in duplice formato.
    Nel caso, infatti, in cui doveva partire tuo figlio, minorenne, è necessario che i genitori – o comunque chi esercita la potestà genitoriale – compili la convenzione “ALLEGATO_3_CON_MINORENNI” (versando sempre e solo 10 euro per l’iscrizione come socio aggregato a nome tuo o di tua moglie / tuo marito) .
    Così se dovevate partire tu tua moglie e/o tuo marito e tuo figlio/a, dovrete;
    a) voi genitori compilare ciascuno singolarmente l’allegato “ALLEGATO_3_SENZA_MINORENNE”;
    b) compilare tu e tua moglie / tuo marito l’allegato “ALLEGATO_3_CON_MINORENNI”
    e inviare tutto assieme all’altro materiale;
    - allegato 4: richiesta di iscrizione anno 2009/2010;
    - allegato 5: procura speciale a presentare davanti al Giudice di Pace competente istanza collettiva di conciliazione stragiudiziale ai sensi dell’articolo 322 codice procedura civile.

    E ricordati: più siamo e più possibilità avremo di far sentire la nostra voce per ottenere giustizia.

    E ………non ingoiare MAI il rospo!!!

    Staff Legale Codacons
    SLC

  11. #12 di Teoalessandro il 7 settembre 2009 - 22:13

    ragazzi email appena arrivata dal codacos dell’Avv Rienzi.
    Ve la copio integralmente e vi invito tutti a dare un occhio sul sito per iniziare concretamente a rivalerci contro la Myair.

    Gent. Consumatore,

    grazie per essere intervenuto nel blog http://www.carlorienzi.it!!!

    A seguito delle numerose richieste pervenute proprio sul blog dell’avv. Prof. Carlo Rienzi, il Codacons – semplicemente iscrivendoti come “socio aggregato” per un anno al costo di soli 10 euro, e, prevedendo nel caso di esito favorevole una c.d. Convenzione di pagamento attraverso cui, solo se otterrai il rimborso e/o il risarcimento da parte dell’Enac e/o di Myair una parte di tale somma coprirà le spese per l’attività professionale svolta, senza che tu debba pagare nulla, sempre che in caso di presentazione di conciliazione stragiudiziale ex art. 322 codice procedura civile davanti al Giudice di Pace competente l’istanza rimanga in forma collettiva – si è attivato per ottenere giustizia, per il momento in via stragiudiziale (cioè, senza fare causa) per quanti sono stati vittime nella vicenda “Myair”.

    Il materiale va scaricato dal sito http://www.termilcons.com/myair.zip , potete cliccare direttamente sul link oppure copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del vostro browser (programma per la navigazione in internet).
    Il materiale compilato e, se del caso, spedito (v. all. 1) dovrai inviarlo agli indirizzi indicati negli allegati stessi.

    Gli allegati che troverai sono:

    - lettera di presentazione dell’iniziativa (spiega in modo molto semplici i termini dell’iniziativa e come versare la quota associativa: in ogni caso se hai dei dubbi contattaci);
    - allegato 1: la raccomandata a.r. che se non hai già inviato (reperibile digitando: http://www.carlorienzi.it/?p=114 ) dovrai inviare, previa compilazione con i tuoi dati, prima di aderire all’iniziativa, e una volta ritornate le cartoline di ricevimento, spedirai come da istruzioni assieme al restante materiale;
    - allegato 2: modulo di adesione all’iniziativa che una volta compilato invierai assieme all’altro materiale;
    - allegato 3: convenzione di pagamento che una volta compilato invierai assieme all’altro materiale. L’allegato 3 viene inviato in duplice formato.
    Nel caso, infatti, in cui doveva partire tuo figlio, minorenne, è necessario che i genitori – o comunque chi esercita la potestà genitoriale – compili la convenzione “ALLEGATO_3_CON_MINORENNI” (versando sempre e solo 10 euro per l’iscrizione come socio aggregato a nome tuo o di tua moglie / tuo marito) .
    Così se dovevate partire tu tua moglie e/o tuo marito e tuo figlio/a, dovrete;
    a) voi genitori compilare ciascuno singolarmente l’allegato “ALLEGATO_3_SENZA_MINORENNE”;
    b) compilare tu e tua moglie / tuo marito l’allegato “ALLEGATO_3_CON_MINORENNI”
    e inviare tutto assieme all’altro materiale;
    - allegato 4: richiesta di iscrizione anno 2009/2010;
    - allegato 5: procura speciale a presentare davanti al Giudice di Pace competente istanza collettiva di conciliazione stragiudiziale ai sensi dell’articolo 322 codice procedura civile.

    E ricordati: più siamo e più possibilità avremo di far sentire la nostra voce per ottenere giustizia.

    E ………non ingoiare MAI il rospo!!!

    Staff Legale Codacons
    SLC

  12. #13 di Luca il 9 settembre 2009 - 18:09

    Proposta all’Enac
    Myair in «affitto»
    Potrebbe
    volare ancora
    Mercoledì 09 Settembre 2009 CRONACA, pagina 19 giornale e-mail print L’affitto del ramo d’azienda per giungere all’acquisto e al ritorno nei cieli di Myair: è la strategia che Ir Conset (Irc) – di proprietà di «Industrie Riunite», holding di partecipazioni industriali, e «Conset», advisor finanziario – vuole adottare per far rinascere il vettore veneto, schiacciato da una crisi che ha bloccato di fatto da un paio di mesi tutti i voli. Irc è nata recentemente e ha già messo a segno due operazioni in soli quattro mesi.
    Domenico Orsini, presidente di Industrie riunite, ha annunciato che l’Irc ha già avviato trattative con l’Enac per la riattivazione delle licenze di Myair: il prossimo incontro in calendario è previsto la prossima settimana. «Per far volare tre mesi un aereo – ha chiarito Fabio Ramondelli di Conset – bisogna dimostrare all’Enac di avere in cassa 3 milioni di euro». «Stiamo facendo i passi necessari – ha spiegato – per l’affitto di un ramo d’azienda di MyAir: non siamo ancora acquirenti». È Paolo Ferrara Scarfoglio, azionista di Industrie Riunite, a chiarire gli step dell’operazione: «Partiamo dall’affitto d’azienda per arrivare attraverso il concordato all’acquisto». Azzerato il vecchio Cda, la sede per ora rimarrà a Torri di Quartesolo (Vicenza). La nuova dirigenza ha anche annunciato l’intenzione, nei modi che verranno definiti, per venire incontro ai passeggeri che hanno ancora in mano biglietti non rimborsati. «Il nostro interesse è quello di recuperare quei clienti, dovremo studiare la formula giusta, anche in termini finanziari».

    09/09/2009

    http://www.ecodibergamo.it/publisher/Giornale%20online/section/

  13. #14 di Luca il 10 settembre 2009 - 09:52

    Myair prova a volare
    con Industrie Riunite
    Matteo Marian
    Affitto d’azienda: scelta la holding di Scarfoglio che era già stato in corsa per Gandalf VENEZIA. Le compagnie aeree, per Paolo Scarfoglio Ferrara, sono un «vecchio pallino». Nel 2003, infatti, attraverso la finanziaria Société financière de Luxembourg cercò di costituire una cordata italiana per rilevare Gandalf (vettore quotato al Nuovo mercato che puntò sulla full business class) evitandone il fallimento. Il tentativo non andò a buon fine, e così oggi Scarfoglio e la sua Industrie Riunite Conset ci riprovano con Myair. «Stiamo lavorando per far tornare a volare Myair in tempi brevi – ha sottolineato ieri l’azionista di riferimento della holding romana -. L’obiettivo è far decollare la nuova Myair entro Natale mettendo in pista, almeno per la fase iniziale, due aeromobili».
    L’offerta per l’affitto d’azienda di Industrie Riunite Conset è quella scelta dal Cda di Myair per salvare la compagnia dal fallimento. La strada non è certo in discesa. Entro il 2 ottobre (data dell’udienza fallimentare) Myair presenterà richiesta di concordato preventivo: la possibilità che l’affitto d’azienda vada in porto è legata all’accoglimento di tale richiesta perché, in caso contrario, i tempi si allungherebbero, riducendo al lumicino la possibilità di vedere Myair tornare a volare.
    Industrie Riunite Conset, società presieduta dal principe Domenico Orsini (genero del presidente delle Generali Antoine Bernheim) e specializzata in turnaround, costituirà a breve un veicolo attraverso il quale presenterà un piano industriale per l’affitto d’azienda. Si parla di due aeromobili e del personale necessario per farli volare. Le rotte sulle quali operare non sono state ancora definite, certo è che l’attenzione si è focalizzata sulle Bergamo-Parigi e Venezia-Bari. Per essere «credibile», l’Enac chiede che il veicolo abbia una dotazione finanziaria di 3 milioni per aeromobile. Servono, quindi, almeno 10 milioni per permettere a Industrie Riunite di affittare Myair. L’incontro decisivo con Enac per riattivare la licenza è previsto per la prossima settimana. Resta poi da capire se ci sarà il via libera al concordato. «Partiamo dall’affitto d’azienda – continua Scarfoglio – per arrivare, attraverso il concordato, a rilevare la compagnia».
    Presidente designato è Vincenzo D’Elia che farà parte del Cda con Fabio Ramondelli (che con Conset è attivo nelle fusioni e acquisizioni), Aldo Ramondelli, Domenico Orsini e Scarfoglio. Nessun componente della vecchia Myair farà parte del Cda. La sede resterà a Torri di Quartesolo, mentre su eventuali garanzie occupazionali Scarfoglio precisa che «saranno riassorbiti tutti i dipendenti che serviranno a farci volare». Vincenzo Soddu assiste in disparte. Finita la presentazione dribbla le domande con un cortese «non vorrei sembrare sgarbato». Fossero questi i problemi.
    «Dalle prime dichiarazioni la soluzione non mi convince, mi sembra assolutamente debole – sostiene, invece, Umberto Tronchin della Filt Cgil -. Non si tiene conto del fatto che per tornare a volare bisogna pagare anche i creditori, tra cui ci sono anche i gestori aeroportuali».

    (09 settembre 2009)

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/myair-prova-a-volare-con-industrie-riunite/2109153

  14. #15 di vivi il 10 settembre 2009 - 20:30

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=266153&IDCategoria=1

    ke ve ne pare ragazzi? ma secondo voi, io ke avevo il volo il 19 ottobrema ho cmq mandato la domanda di rimborso..se la situazione si ripreistina mi fanno partire lo stesso?

  15. #16 di Luca il 16 settembre 2009 - 11:16

    http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/90195_mayair/

    Vicenda Myair, Sanga e Misiani
    interpellano il ministro Matteoli
    15 settembre 2009 Cronaca
    Antonio MisianiRitardi dei voli, Orio si difende Maglie nere a Roma e Atene

    Giovanni SangaCon un’interrogazione parlamentare depositata martedì 15 settembre Antonio Misiani e Giovanni Sanga, deputati bergamaschi del Pd, sollecitano l’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla vicenda Myair. La sospensione della licenza di volo, decisa da ENAC il 23 luglio, ha provocato gravi disagi a migliaia di clienti che avevano acquistato e pagato anticipatamente i biglietti ma non hanno avuto la possibilità di utilizzarli a causa dello stop ai voli della compagnia.

    Al ministro Altero Matteoli, Misiani e Sanga chiedono di sapere “quali interventi intende assumere al fine di rendere giustizia ai viaggiatori Myair che in perfetta buona fede si sono affidate a una compagnia aerea ufficialmente riconosciuta e controllata da un ente dello Stato italiano”.

    I due parlamentari chiedono anche chiarimenti sull’operato di ENAC, che ha deciso la sospensione della licenza di volo in piena stagione estiva, pur essendo note da alcune settimane le gravi difficoltà della compagnia aerea.

    Secondo Antonio Misiani “come avevamo preannunciato, con l’interrogazione presentata oggi vogliamo sollecitare il ministro Matteoli a farsi carico della questione Myair, che ha danneggiato migliaia e migliaia di cittadini. E’ necessario che il governo si attivi per tutelare i loro diritti, a partire dal rimborso dei biglietti pagati e non utilizzati e dal risarcimento dei danni materiali e morali che hanno subìto.”

    Questo il testo dell’interrogazione
    Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Oggetto: interrogazione a risposta scritta Per sapere Premesso che: dal 23 luglio 2009, per effetto della sospensione della licenza di volo da parte dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, la compagnia aerea Myair ha annullato i suoi voli sul territorio nazionale; fino al 23 luglio Myair ha continuato a emettere biglietti accettando prenotazioni on line. A causa di ciò, decine di migliaia di cittadini hanno pagato un passaggio aereo senza la possibilità di usufruirne, subendo pesanti disagi connessi alla necessità di cambiare i loro programmi di viaggio, cercare affannosamente soluzioni alternative ai voli Myair già pagati, disdire prenotazioni alberghiere, posticipare viaggi programmati da tempo, sostenere altre spese come l’acquisto di nuovi biglietti a costi più elevati; Numerosissimi clienti di Myair si sono rivolti alle associazioni dei consumatori per chiedere il rimborso dei biglietti acquistati e non utilizzati e il risarcimento dei danni materiali e morali subiti; L’operato nella vicenda di ENAC, ente pubblico preposto al controllo e alla vigilanza, ha destato non poche perplessità, poiché pur essendo noto da alcune settimane lo stato di gravissima difficoltà in cui versava la compagnia, l’Ente ha atteso il 23 luglio (un periodo in cui il traffico aereo raggiunge punte elevate) per sospendere con decreto d’urgenza la licenza a Myair, interrompendo un servizio pubblico utilizzato da migliaia di persone. Quali iniziative intende avviare per verificare l’operato di ENAC con particolare riferimento alla tempistica della sospensione della licenza di volo alla compagnia aerea Myair Quali interventi intende assumere al fine di rendere giustizia ai viaggiatori Myair che in perfetta buona fede si sono affidate a una compagnia aerea ufficialmente riconosciuta e controllata da un ente dello Stato italiano Roma, 15 settembre 2009 On. Antonio Misiani
    On. Giovanni Sanga

  16. #17 di claudia il 17 settembre 2009 - 20:06

    Jack :È arrivata pure a me, devo decidere adesso se buttare questi 60 10 euro (10 per ogni tutti i passeggeri) e credere che possano fare qualcosa, oppure aspettare il fallimento e metterci un avvocato per conto mio

    E’ arrivata anche a me, ma da quello che ho capito se vinciamo la causa devo pagare cmq l’avvocato. giusto? per me lucra pure la codacons….

  17. #18 di Peppe il 18 settembre 2009 - 11:12

    che si deve fare??? io ho mandato le raccomandate per circa 15 biglietti, dovevamo partire tutta la famiglia per un matrimonio… che si fa???

  18. #19 di Pippo il 27 settembre 2009 - 01:22

    Fallita ??? no non lo è ma spero che fallisca così i rimborsi non li vedete più !

    Hahahahahahahaha ne avate di tempo da buttare !

  19. #20 di Lorenzo il 28 settembre 2009 - 14:29

    Pippo qui c’è gente che ci ha rimesso anche un migliaio d’euro!

  20. #21 di vivi il 1 ottobre 2009 - 17:40

    allora ragazzi..si sa nulla?? alla fine io ho deciso di non rivolgermi al codacons xkè tra soldi di raccomandate per mandare la documentazione a loro e percentuale ke si terrebbero in caso di vittoria a me resterebbe quasi niente..sperando poi ke il tutto si risolva in un anno, perchè a quota di 10 euro di iscrizione al codacons è annulae per persona. noi siamo in 2 e sono già 20 euro l’anno…il codacons lucra anche esso!!

  21. #22 di Luca il 6 ottobre 2009 - 09:14

    Myair, sblocca la Cigs
    Si decide sul concordato
    Venerdì 02 Ottobre 2009 ECONOMIA, pagina 11 e-mail print Myair si è impegnata a consegnare entro il 12 ottobre all’Inps i modelli compilati dei 317 dipendenti per l’erogazione della cassa integrazione straordinaria. È il risultato dell’accordo raggiunto nel corso dell’incontro in Prefettura a Vicenza, presieduto dallo stesso prefetto Piero Mattei, in relazione alla crisi del vettore veneto.
    Il patto è stato siglato dai rappresentanti dell’azienda, rappresentata dalla direttrice del personale Francesca Mazzi e dal componente del cda Ildebrando Brollo, e dalle organizzazioni sindacali di Cgil-Cisl-Uil. I vertici della compagnia aerea di Torri di Quartesolo, che l’estate scorsa si è vista bloccare dall’Enac tutti i voli, hanno garantito la volontà di incontrare le organizzazioni sindacali entro metà ottobre per aggiornarle sulla situazione aziendale. Mentre era in corso la riunione, una delegazione formata da una trentina di dipendenti ha inscenato una protesta pacifica esponendo uno striscione con la scritta «Myair: 4 mesi senza reddito». Questa mattina i giudici del tribunale di Vicenza dovranno decidere se accogliere o meno la richiesta dell’azienda di avviare la procedura di concordato preventivo per evitare il rischio di fallimento.

  22. #23 di raffaele il 14 ottobre 2009 - 13:31

    Una domanda: qualcuno alla fine e’ riuscito ad ottenere il rimborso? Io ho perso il volo ad agosto, ed ero cosi’ sfiduciato che non ho chiesto nessun rimborso. Dentro di me avevo la quasi certezza di non concludere niente, ed ho preferito rimuovere la cosa dalla mia testa. Ora mi chiedo: ho sbagliato? Le richieste di rimborso fatte come l’ENAC aveva proposto sono state soddisfatte?

  23. #24 di Jack il 18 ottobre 2009 - 13:54

    Myair evita il fallimento, un commissario per salvarla
    Bocciata l’offerta albanese, il tribunale decide l’amministrazione straordinaria

    VICENZA — Myair evita il fal­limento, ma non percorrerà ne­anche la strada del concordato preventivo. La terza via intra­presa dal tribunale fallimentare di Vicenza è quella tracciata dal­la legge Marzano (aggiorna­mento della Prodi bis), con il commissariamento dell’azien­da e il contemporaneo congela­mento dei debiti. La compagnia aerea di Torri di Quartesolo sa­rà messa in amministrazione straordinaria secondo quanto disposto dal decreto legislativo numero 270 del ’99. Per i giudi­ci infatti «non è possibile di­chiararne il fallimento» in quan­to la compagnia, pur essendo insolvente, risponde a due re­quisiti fondamentali che la fan­no rientrare a pieno titolo nel decreto: i lavoratori sono più 200, e i debiti non sono inferio­ri ai due terzi del totale dell’atti­vo patrimoniale. E così il colle­gio vicentino ha disposto la no­mina di un commissario che sa­rà scelto dal Ministero dello Svi­luppo Economico entro cinque giorni di tempo. Il nome sarà probabilmente reso pubblico al­la data di martedì 27 ottobre quando le parti in causa (Myair, Ministero, Procura e Ascom Fi­nance, società fidi che aveva avanzato istanza di fallimento insieme alla Procura) si trove­ranno per un’audizione.

    La procedura ricalca altri casi simili: soluzione analoga è stata seguita in passato per Volare e Alpi Eagles (curiosamente, tut­te compagnie fondate dallo stes­so proprietario di Myair, Vin­cenzo Soddu). «Si apre tecnica­mente una nuova fase – ha com­mentato il legale della compa­gnia, Mario Calgaro – ed è im­portantissimo che non sia stato dichiarato il fallimento. In que­sto modo la licenza di volo Enac rimane dentro Myair». La decisione dei giudici vi­centini, attesa da più di una set­timana, mette in luce però altri aspetti della vicenda che sta te­nendo con il fiato sospeso non solo i creditori, ma soprattutto gli oltre 300 dipendenti che dal 10 agosto sono in cassa integra­zione. Secondo il dispositivo del tribunale alla data del 31 luglio l’azienda «dimostra lo squilibrio tra l’attivo, 33 mi­lioni di euro, e un passivo di oltre 93 milioni». Ma non è tutto. I giudici mettono anche nero su bianco la «bocciatura» della proposta di acquisto avan­zata dall’albanese Star Airways che aveva presentato un’offerta di 22,5 milioni (il valore dell’av­viamento) per il concordato li­quidatorio e un’ipotesi di con­tratto d’affitto d’azienda a 220 mila euro mensili.

    Il tutto garan­tito da una fidejussione. «La proposta – scrivono i magistra­ti – da parte della società Star Ai­rways Albania srl, garantita dal consorzio fidi Confiart non pre­senta il requisito di serietà in quanto il capitale sociale è di 1,5 milioni di euro, il fondo con­sortile di 10 milioni quindi infe­riore alla garanzia offerta di 22,5 milioni». Alla compagnia aerea il tribu­nale di Vicenza ha anche ordina­to di depositare una situazione patrimoniale aggiornata entro e non oltre i trenta giorni. Nel frattempo i sindacati di cate­goria hanno ricevuto la comuni­cazione che dalla settimana prossima i lavoratori inizieran­no a percepire la cassa integra­zione. Ora il salvataggio sarà dun­que nelle mani del commissa­rio. «Nei giorni scorsi avevamo inviato una lettera ai giudici, chiedendo un incontro – svela Paolo Scarfoglio Ferrara della Irc, azienda romana che aveva presentato una proposta identi­ca a quella albanese –. Noi non molliamo e riproporremo l’of­ferta, anche se oggettivamente la situazione si complica. Per esempio Myair ha perso gli slot di Parigi, ovvero uno degli asset più interessan­ti ».

  24. #25 di Sergio il 2 novembre 2009 - 11:03

    Quindi noi poveri clienti verremo risarciti oppure no? E cioè verrà congelato anche il debito verso gli utenti derubati?
    Grazie e complimenti per il blog.

  25. #26 di Peppe il 5 novembre 2009 - 12:34

    cioè??? significa che nn rivedremo un cent.? :(

  26. #27 di Peppe il 9 novembre 2009 - 11:35

    cpt… nn abbiamo speranza…. 15 biglietti buttati….

  27. #28 di Francesco il 9 novembre 2009 - 20:42

    Quindi dichiarata fallita e adesso? Aspettiamo la sentenza del tribunale fallimentare e poi riavremo indietro i nostri soldi? Illuminatemi di più perchè con sta telenovela non ci sto capendo più nulla :)

  28. #29 di Peppe il 10 novembre 2009 - 17:40

    scusa ma come li dovremmo recuperare qst soldi? basta la sola raccomandata che abbiamo mandato all’enac ed a may air?

  29. #30 di Peppe il 13 novembre 2009 - 09:35

    sempre gentilissimo!!!

  30. #31 di Carla il 13 novembre 2009 - 17:40

    In passato ho volato con my air e ho perso il volo perché… è partita in anticipo. non so quante persone siamo rimaste a terra. è uno scandalo

  31. #32 di angelo il 15 novembre 2009 - 14:49

    Ciao ragazzi,
    è finalmente arrivato l’accredito sul mio conto della transazione con la quale avevo pagato i biglietti sul sito della stramaledetta myair..
    Avevo già comunque spedito le raccomandate sia a myair che all’Enac, ma soprattutto avevo chiesto l’annullamento alla Visa dell’operazione per un servizio mai goduto – seguendo la procedura di richiesta di rimborso che mi era stata da loro spiegata.
    Oggi finalmente rivedo i MIEI soldi di nuovo sul conto, e auguro a quei FALLITI di myair di rimanere loro col sedere a terra per il resto della loro esistenza di ladri e parassiti di questa nazione…
    Seppure la procedura del chargeback preveda che il rimborso sarà definitivo solo dopo 60 giorni, a causa della clausola ’salvo buon fine’ (in questo periodo faranno tutti i controlli necessari a verificare che la myair non abbia dalla sua alcuna ragione per chiedere quei soldi …E NON CE L’HANNO..), mi sento finalmente di pensare che ‘chi la dura la vince’ contro gli infami e i disonesti. Certo, la rabbia di quei giorni non me la toglie nessuno, ma almeno non sono tra quelli che purtroppo, forse, ci rimetteranno pure di tasca…
    Ho avuto la Fortuna di aver pagato con la carta di credito, ed ho così scoperto che qualche tutela contro le truffe si ha…se fossi andato in agenzia ed avessi pagato col bancomat dovrei adesso mettermi in fila tra i creditori, con processi infiniti, ed il veleno nel sangue…
    Comunque, spero che per me tutto finisca qui e di non SOPRATTUTTO scoprire un giorno che i dirigenti farabutti di quella compagnia si trovino un giorno, miracolosamente, di nuovo a capo di qualche altra azienda, pronti a rifare la porcheria di cui sono stati capaci.
    SIAMO E RESTIAMO ANCORA NEL PAESE DEI CACHI…E TUTTO E’ POSSIBILE…
    AHINOI…………………………

  32. #33 di hicham il 16 novembre 2009 - 22:24

    ciao scusate io vorrei sapere se si può rikiedere il chargeback anke alle poste perke io ho pagato con postepay…
    aggiungo una cosa riferendomi al discorso di angelo ke gli ex dirigetni(****) di myair si stanno impegnando per fondare una nuova compagnia aerea in Albani kiamata Star Airways dimenticandosi di tutti noi viaggiatori fregati e dei suoi ex dipendenti…
    è vergognosooooooooooo(purtroppo qst accade sl in paesi in cui nn ce legge)…
    cmq xfavore aiutatemi se si puo kiedere il chargeback per postepay?!?!? grazie in anticipo

  33. #34 di Jack il 17 novembre 2009 - 14:39

    Ciao hicham, ti chiederei innanzitutto di scrivere “meglio” perché decifrare il tuo commento mi è costato parecchio, mentre per rispondere alla tua domanda mi sa che devo darti una brutta notizia: no, non puoi chiedere il chargeback perché le ricaricabili – quindi non solo la postepay – non lo permettono. Mi spiace :(
    Sulla nuova compagnia degli ex di MyAir vorrei sapere quali dirigenti sono, e comunque grazie mille per la notizia.

  34. #35 di Luigi il 20 novembre 2009 - 13:01

    ottenuto rimborso da Unicredit

  35. #36 di hicham il 28 novembre 2009 - 23:08

    grazie cmq jack
    ciao

  36. #37 di Peppe il 3 dicembre 2009 - 10:54

    ho ricevuto una mail dall’enac, dove sostanzialmente se ne lavano le mani…

  37. #38 di Peppe il 3 dicembre 2009 - 14:23

    c’è un modo per pubblicarla? perchè pdf ed al momento nn ho acrobad pro… quindi non posso incollarla…

  38. #39 di Peppe il 3 dicembre 2009 - 14:24

    una curiosità jack… come mai te l’ha sei presa così a cuore qst cosa?…

  39. #40 di Peppe il 5 dicembre 2009 - 17:32

    certo… ma il tuo impegno è costante ed ammirevole… complimenti…

  40. #41 di Peppe il 7 dicembre 2009 - 10:29

    ho inoltrato la mail!

  41. #42 di Jack il 24 luglio 2009 - 16:04

    @angelo grazie mille per l’info :)

  42. #43 di Jack il 24 luglio 2009 - 17:13

    Aggiornamento del 24/7 ore 17.10

    Darwin Airline dal prossimo 25 luglio, domani quindi, sostituirà i voli MyAir da e per Foggia con Milano Malpensa, Palermo e Torino. Info su darwinairline.com, mentre qui il comunicato.

    Per i prossimi voli: Attualmente la MyAir è controllata per il 99,67% dalla spagnola Lte International Airways sa, controllata a sua volta per il 60% dalla Triskel srl, controllata al 60% dalla MyHolding.

    Da Maggio 2007 la società MyHolding, è entrata nel consiglio di amministrazione di Darwin Airline con il 20%.
    Fonte Wikipedia

  43. #44 di Jack il 24 luglio 2009 - 19:43

    @manu lo so, è questo l’inconveniente :(

  44. #45 di Jack il 24 luglio 2009 - 20:27

    per chi chiama al call center a prezzo spaventoso (892 444 – 0,96 Euro IVA inclusa al minuto + 0,12 Euro IVA inclusa alla risposta), grazie a ovosodo su FF si è scoperto il numero “normale”: 0444 267777 possibilmente la mattina ;)

  45. #46 di Jack il 24 luglio 2009 - 21:32

    @Camillo se cancella il tuo volo automaticamente non è ancora fallita, non credi? mentre al contrario, se fallisse prima, tu non hai nessuna possibilità di richiedere il rimborso ma dovresti depositare in tribunale la tua richiesta di credito. Quindi la tua raccomandata vale qualcosa solo se la compagnia non fallisce :)

  46. #47 di Jack il 24 luglio 2009 - 23:37

    Giorgio mi fai una domanda alla quale è impossibile rispondere: puoi fidarti delle loro parole? Non so, a primo acchito ti direi di sì, ma se poi mi sbagliassi perché non hanno la liquidità necessaria per rimborsare tutti i passeggeri rimasti a terra in questi giorni? Come la mettiamo?

    Io aspetterei alcuni giorni per vedere se effettivamente stanno rimborsando, se non lo fanno trovo anche inutile chiedere la compensazione perché se non riescono a far fronte ai normali rimborsi, mi dici tu come riescono a pagare anche le penali? Vedi tu, ti ripeto, io aspetterei un paio di giorni e cercherei comunque di informarmi meglio su come comportarmi in caso non potessero pagare. Sta a te decidere cosa fare.

    Auguri!

  47. #48 di Jack il 25 luglio 2009 - 13:19

    @salva anche per te valgono le stesse regole dette finora: in teoria myair “dovrebbe” offrirti un’alternativa, ma siccome ormai ci contiamo poco tutti quanti, il mio consiglio è di acquistare – se puoi e se vuoi – un altro biglietto e fare richiesta di rimborso a myair appena il tuo volo verrà – se lo sarà – cancellato.
    Nel post e nei commenti puoi leggere l’indirizzo per la raccomandata e il numero di telefono per chiamare la compagnia in caso tu lo voglia fare (non 892, evitate).

    Auguri!

    @tutti: non è per cattiveria, però prima di commentare vi consiglio di leggere il post e i commenti, e DOPO eventualmente chiedere delucidazioni sui singoli casi ove non vi siano già info sufficienti a cui non sia stata data già risposta. Ripeto, non è per cattiveria, ma solo per non creare inutili flame e aumentare a dismisura i commenti rendendoli caotici e confusionari. Ciò non toglie che ad ogni richiesta verrà data una risposta esauriente nei limiti del possibile da parte di tutti.
    Grazie ancora a tutti per la disponibilità e se sapete altre novità fateci sapere perché siamo sulla stessa barca ;)

  48. #49 di Jack il 25 luglio 2009 - 15:43

    @Teo che associazione, e come facciamo a credere che non sia una presa in giro – non tua, ci mancherebbe – della stessa assoconsumatori per evadere le migliaia di telefonate che le staranno arrivando in questi giorni? Scusa, ma la domanda è legittima ;)

  49. #50 di Jack il 25 luglio 2009 - 17:06

    @Teo non te la prendere, ma il “secondo me ci autorizza a chiedere comunque il rimborso” vale quando un due di picche con briscola a spade. Da cosa deduci che è autorizzato? il fallimento e la sospensione della licenza sono due cose totalmente diverse: la prima è fiscale e fa parte del lato economico, la seconda è operativa e si attiene alle regole stabilite dalla UE e, in questo caso, dall’Enac se si hanno i requisiti per volare. Ti consiglierei di lasciar stare in questo caso il “secondo me” e attenerti solo alle procedure reali. Sono anche i nostri soldi in ballo non solo i tuoi.
    Spero non te la sia presa, era solo per non creare false illusioni a chi legge :(

    @Camillo martedì la procura di Vicenza dovrebbe pronunciarsi così sapremo se la compagnia fallisce o meno (credo di averlo scritto anche tra i commenti, no? pardon :( )

  50. #51 di Jack il 25 luglio 2009 - 17:13

    @iaia75 quando partivi? e l’alternativa macchina? hai già visto su edreams?

  51. #52 di Jack il 25 luglio 2009 - 17:15

    gran bello spirito Letizia, mi piace ;)

  52. #53 di Jack il 25 luglio 2009 - 19:18

    No Luca mi spiace, RyanAir ha fatto da specchietto per le allodole con quel comunicato, mentre in realtà la tariffa normale per chi parte in questi giorni – o a fine luglio – è d circa 150€ :(

    Grazie a te per esserci ;)

  53. #54 di Jack il 25 luglio 2009 - 19:47

    Aggiornamento costi biglietti

    In questo momento sul sito di Meridiana si trovano alcuni voli per i weekend di agosto e settembre, da Venezia a Catania a/r a partire da 51€ a tratta tasse escluse. L’unica novità è che 20Kg di bagaglio a persona sono compresi: http://www.meridiana.it/offers/offers_results.aspx?APT1=VCE&APT2=CTA&LANGUAGE=IT&GROUP_CALENDAR=0

    Con la tariffa più bassa un viaggio per 2 persone a/r costa circa 320 euro, pensateci :(

  54. #55 di Jack il 25 luglio 2009 - 20:41

    Questa è la mail che ho appena mandato al customer care di myair (customercare@myair.com), se volete fate altrettanto:

    Spettabile Customer Care MyAir.com,

    con la presente Vi invito a darmi informazioni sul volo numero …. da …. per … con partenza alle ore …, e arrivo ore …. del ..-..-2009, codice prenotazione …. prenotato il ..-..-2009 con passeggeri ………………………………………
    Vi chiedo informazioni anche sul volo di ritorno numero ….. da … per …. con partenza ore …., e arrivo ore …. del ..-..-2009 codice prenotazione …. prenotato il ..-..-2009 con passeggeri ………………………………………

    Vi informo inoltre, che in base all’Art. 5 e all’Art. 7 della Normativa EC 261/2004, Siete obbligati a fornirmi tutta l’assistenza possibile per ovviare al disservizio, ovvero:

    a) la riprotezione del volo in caso di cancellazione;
    b) il rimborso in caso di mancata riprotezione;
    c) compensazione pecuniaria nel caso in cui non mi comunicate entro i termini previsti la cancellazione del volo.

    Vi informo altresì che la presente NON VUOLE essere in alcun modo una disdetta alle prenotazioni, ma solo ed esclusivamente una richiesta di informazioni visti i recenti problemi avuti dalla Vostra compagnia.

    Certo di un Vostro cortese riscontro, cordialmente Vi saluto

    Firma

  55. #56 di Jack il 27 luglio 2009 - 23:37

    @Vincenzo, dipende se la prenotazione è unica o doppia: avete pagato tutto assieme o ognuno per conto vostro? Se assieme basta una sola con i dati della prenotazione, se avete fatto singolarmente dovete farlo ognuno per conto vostro. Spediscila immediatamente prima che fallisca definitivamente
    Ciao auguri e facci sapere ;)

  56. #57 di Jack il 28 luglio 2009 - 12:27

    @Ale77
    io non conosco le tue condizioni economiche, e non voglio nemmeno saperlo perché non sono fatti miei, però, se posso consigliarti – visto che finora sei l’unica ad aver speso relativamente poco – fatti un altro biglietto con un altra compagnia e chiedere a volo cancellato il rimborso o il charge back con la tua banca. Mi sembra l’unica proposta che mi sento di darti in questo momento, anche perché è vero che la compagnia molto probabilmente fallirà, ma è altrettanto vero che non sappiamo quanto tempo si prenderà il curatore fallimentare per rimborsare i creditori.

    Non sappiamo quando avverrà il fallimento, come non sappiamo quale sia la soluzione meno rischiosa. Ho appena parlato con la MyAir e con l’Enac, entrambi mi hanno detto che il rimborso si può chiedere solo a cancellazione avvenuta. Speriamo a questo punto in un fallimento – se fallimento sarà – al più tardi possibile.

  57. #58 di Jack il 28 luglio 2009 - 21:36

    @Andrea sei egoista però: perché dopo il 23 agosto e non molto più tardi quando non parte più nessuno? :P

  58. #59 di Jack il 29 luglio 2009 - 11:15

    La situazione è alquanto ingarbugliata: è da stamattina che cerco di parlare con l’amministrazione o la direzione dell’Enac e di MyAir per farmi rilasciare un’intervista per un giornale con cui collaboro, ma nessuno dei due vuole (o può, visto che mi dicono così) rilasciare dichiarazioni. La situazione è che oggi dovrebbe tenersi una riunione in prefettura con la compagnia, l’Enac e i sindacati presenti – la scusa è la cassa integrazione per i 500 dipendenti MyAir -, ma allo stato attuale non viene confermata nemmeno questa riunione; si dice che ci potrebbe essere un nuovo socio in grado di mettere quei famosi 20 milioni in cassa per almeno far ripartire la compagnia a basso regime, ma nemmeno questo è confermato perché sono voci di Bernini e Soddu quindi da prendere con le dovute precauzioni; si dice anche che avendo la GdF già presentato lo stato d’insolvenza – e quindi la pratica di fallimento è in fase avanzata – anche se arrivassero i 20 o i 50 o addirittura i 100 milioni per risanare i debiti, sarebbe comunque già tardi.

    Io non so che dire a questo punto, spero solo che le parole dell’Enac in cui MyAir ha SOLO la licenza sospesa ma non revocata, che le parole dei sindacati che chiedono la ripartenza dei voli con licenza riattivata a tempo indeterminato per richiamare investitori vengano seriamente prese in considerazione e non facciano fallire una compagnia solo perché non si chiama Alitalia e non c’è un certo Colaninno a guidarla. Spero anche che lo Stato si muova per fermare questo scempio contro le piccole aziende che credono nell’imprenditoria concorrenziale – ma non mettano ai vertici gente come Bernini perché si andrà sempre affondo con loro – e si adoperi lo stesso metro di misura per “salvare” MyAir come lo è stato fatto con Alitalia. Se questo si può fare, come è stato già fatto del resto, allora sono fiducioso che MyAir partirà presto: certo non mi aspetto nel breve periodo e con tutti i voli come fino a due settimane fa, ma almeno i voli regolari da e verso le isole e verso le tratte maggiori siano ripristinate normalmente, anche se con un volo ogni tre giorni. L’importante è ripartire, e questo non mi stancherò mai di ripeterlo.

  59. #60 di Jack il 29 luglio 2009 - 12:17

    Ne ho scritto qualcosa anche qui. Fatevi sentire ;)

  60. #61 di Jack il 29 luglio 2009 - 12:43

    @Teo lo so :(
    Se commentate ma non riuscite a vedere i commenti fin da subito, abbiate un po di pazienza perché, essendo a lavoro, non posso imeddiatamente approvare tutti i commenti. Non disperate però: li approverò quanto prima. Promesso ;)

  61. #62 di Jack il 29 luglio 2009 - 22:57

    @hicham sì, fa parte della compensazione e del risarcimento dei danni subiti ;)

  62. #63 di Jack il 30 luglio 2009 - 01:12

    @Marilo. ecco la mia risposta al tuo commento. Pace eh! :P

  63. #64 di Jack il 30 luglio 2009 - 11:00

    @Marilo occhio che non volevo assolutamente offenderti, scusami se ti è sembrato così.

    Tornando al discorso: 1) considerando che sei un operatore del settore e NON VUOI difendere la categoria, mi spieghi chi te l’ha fatto fare non prenotare tramite i tuoi soliti canali? Ops scusa: hai detto che è lunga spiegare i dettagli, pardon.
    2) Il “mio amico” ha saputo dopo della mia prenotazione, proprio per questo mi ha cazziato a dovere ;)
    3) Dai!! La storia della tastiera è una cazzata, il bello è capirne lo spirito :)

    Ps: per il caffè, dove e quando :D

  64. #65 di Jack il 30 luglio 2009 - 12:49

    Ragazzi: sondaggione!!
    Rispondete lì, please ;)

  65. #66 di Jack il 30 luglio 2009 - 21:45

    @Ale io propendo per l’attesa solo perché sia nell’uno che nell’altro caso cambia poco, per cui preferisco attenermi alle regole onde evitare sia colpa mia il mancato rimborso. Naturalmente non significa che io sto agendo nel giusto mentre chi manda adesso la raccomandata stia sbagliando, tutt’altro, possibilmente sarò proprio io a sbagliare. Purtroppo le regole dicono in un certo modo, ma la situazione è talmente complessa che anche le regole tendono a cambiare, quindi ognuno faccia come meglio crede ed eventualmente avvisi tutti gli altri se ha fatto bene o male.

  66. #67 di Jack il 30 luglio 2009 - 21:48

    @Camillo secondo me fa fede l’andata visto che la prenotazione è per un volo a/r. Io ti consiglio comunque di informarti presso qualche assoconsumatori o direttamente all’Enac e vedere loro cosa dicono. In bocca al lupo

  67. #68 di Jack il 31 luglio 2009 - 09:41

    @Marco visto che hai già prenotato ti consiglierei di aspettare la cancellazione del MyAir, e dopo fare la raccomandata.

    Ps: la domanda e la risposta è stata fatta molte volte nei commenti sopra. Leggili per favore. Grazie

  68. #69 di Jack il 31 luglio 2009 - 20:28

    @Vivi non ancora, questo è quello che da Google News digitando myair

  69. #70 di Jack il 6 agosto 2009 - 11:37

    @Antonio dove hai letto che MyAir è fallita? Da quel che so non è stata ancora dichiarata tale, per cui dovresti aspettare il 9 e inviare la raccomandata alla compagnia e all’Enac (p.c.) con la richiesta di rimborso, la compensazione e l’eventuale rimborso delle spese sostenute (altri voli, caselli se vai in macchina ecc.)

  70. #71 di Jack il 12 agosto 2009 - 13:11

    Marco il rimborso è possibile a prescindere dal tipo di pagamento, perché devi inviare la raccomandata e indicare come vuoi il rimborso (tramite assegno, su accredito bancario ecc.), quello che non puoi fare con PostePay è annullare la transazione come nelle altre carte di credito. Quindi aspetta la cancellazione del tuo volo e invia la raccomandata A/R a MyAir, e all’Enac per conoscenza. Trovi il modulo tra i commenti.

    Ciao e facci sapere

  71. #72 di Jack il 12 agosto 2009 - 14:49

    @Teo parlavano di alcune settimane per il nuovo socio e sull’istanza era per fine mese… credo :o

    Ps: @Teo se cambi mail devo riapprovare a manina i tuoi commenti eh!

  72. #74 di Jack il 13 agosto 2009 - 09:37

    @Teo gli ultimi due commenti che hai fatto sono stati messi in moderazione, indi per cui avevo dedotto – sbagliando, me ne sono accorto dopo – che avessi cambiato indirizzo email. Invece è stato il programma che ha fatto le bizze. Tutto normale, tutto come prima, no problem.

    Per rimanere in tema: sì, in teoria – e solo su quello visto che ai dipendenti hanno approvato la cassa integrazione a zero ore – entro fine mese si dovrebbe sapere a chi dobbiamo rivolgerci per diventare creditori del fallimento della compagnia (ormai ho pochi dubbi, purtroppo :( ), per cui conviene a questo punto iniziare a pensare molto seriamente se rifare i biglietti con altre compagnie – per chi non l’avesse già fatto naturalmente – oppure rimanere a casa perché i prezzi troppo alti. Io sono stato parecchio fortunato perché con Alitalia ho speso meno che con MyAir partendo solo il giorno dopo (domani), ma tra un po’ esco per spedire la raccomandata per il rimborso, sperando che ci sia un rimborso, ed eventualmente accodarmi all’andazzo legale per riavere i soldi. Sperando nella dea bendata e sul mio famoso posteriore di questi ultimi mesi :D

    Con tutto ciò auguro a tutti, nessuno escluso, anche agli sfortunati che rimarranno a casa, di passare delle ottime vacanze e di pensare almeno a rilassarsi perché alla fine sono solo soldi, e averne di meno non ci cambia la vita assolutamente (pura filosofia ottimistica).
    Questo blog andrà un po’ a rilento almeno per qualche settimana, ma vedrete che qualcosina riuscirò comunque a buttarla giù, quindi rinnovo gli auguri a tutti con la speranza che almeno a settembre si sappia qualcosa in più rispetto ad oggi.

    Ciao

  73. #75 di Jack il 17 agosto 2009 - 13:59

    @vivi RyanAir è grossa, a livelli di AirFrance e British, per cui è molto difficile che possa fallire ;)
    il costo basso è in base alle prenotazioni: più voli prenotati, più soldi in cassa. E i voli RA son quasi sempre pieni

  74. #76 di Jack il 17 agosto 2009 - 14:02

    @Federico sul sito dell’Enac c’è il vademecum sui diritti del passeggero che indica la prassi da seguire in questi casi. Controlla ;)

  75. #77 di Ale77 il 2 settembre 2009 - 09:13

    Sì scusami grazie Jack avevo sbagliato termine… Quindi, essendomi pervenuta la comunicazione da Bravofly e non direrttamente da Myair, posso ugualmente chiedere a Myair la compensazione (250 euro, essendo la tratta Brindisi-Venezia), il rimborso del viaggio non effettuato (75 euro) e il rimborso del biglietto del treno con cui ho dovuto sostituire l'aereo… giusto?

  76. #78 di Jack il 2 settembre 2009 - 12:14

    Esatto ;)

  77. #79 di OpenWorld il 3 settembre 2009 - 15:54

    Luca dovresti mandare a Volagratis una mail chiedendo il rimborso perché hanno una responsabilità oggettiva, dato che a MyAir era stata sospesa la licenza giorni prima – non era, e non è, ancora fallita – e loro lo sapevano (fidati, lo sapevano). Vedi cosa ti rispondono ed eventualmente chiedi a qualche assoconsumatori della tua città (chiama, scrivi e vacci personalmente) cosa fare in questi casi.
    Ci fai sapere?

  78. #80 di Jack il 3 settembre 2009 - 21:40

    Federico ne basta una per entrambi i passeggeri, ma devi mandarla a MyAir e all’Enac per conoscenza, ma non avere molte speranze di risposta ne’ di rimborsi: siamo tutti nella stessa situazione, mi spiace :(
    Il fac-simile della raccomandata lo trovi tra i commenti ;)

  79. #81 di Jack il 4 settembre 2009 - 16:08

    In Italia non è legalizzata la class action, quindi rimangono le assoconsumatori… purtroppo :(

  80. #82 di Jack il 4 settembre 2009 - 16:11

    :)

  81. #83 di OpenWorld il 4 settembre 2009 - 18:39

    A me è arrivata invece solo quella dell'Enac, mentre da MyAir nessuna risposta e nessun ricevimento

  82. #84 di Jack il 7 settembre 2009 - 22:40

    È arrivata pure a me, devo decidere adesso se buttare questi 60 10 euro (10 per ogni tutti i passeggeri) e credere che possano fare qualcosa, oppure aspettare il fallimento e metterci un avvocato per conto mio :(

  83. #85 di Jack il 9 settembre 2009 - 10:41

    VENEZIA (Reuters) – Myair, la compagnia aerea di cui la Guardia di Finanza ha accertato lo stato di insolvenza, ha accettato la proposta di affitto d’azienda della lR Conset, holding di partecipazioni di proprietà delle società lndustrie Riunite e Conset.

    Lo dice un comunicato firmato da Domenico Orsini, presidente di Industrie Riunite.

    E’ intenzione di Myair.com presentare la richiesta di concordato preventivo al Tribunale di Vicenza entro il 2 ottobre e quindi, con l’aiuto dei consulenti messi a disposizione da lR Conset, sta valutando i termini, le condizioni e il prezzo per l’affitto d’azienda al fine di riportare la compagnia aerea a volare il prima possibile, si legge nella nota.

    La IRC ha già avviato trattative con l’Enac per la riattivazione delle licenze, con l’obiettivo di poter tornare a volare nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le decisioni dell’ente, prosegue il comunicato.

    “Non siamo ancora acquirenti di Myair, stiamo andando passo dietro passo”, ha commentato in una conferenza stampa Orsini. “Stiamo affittando un ramo d’azienda della Myair che è una azienda in cui crediamo. Nel momento in cui le licenze saranno riattivate, potremo fare qualcosa”.

    “Speriamo di rimettere in volo la compagnia entro dicembre”, ha detto l’azionista di Industrie Riunite Paolo Scarfoglio Ferrara.
    http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE5870R020090908

  84. #86 di Jack il 17 settembre 2009 - 20:41

    Se vinciamo la causa il codacons si becca – credo – il 30% :(

  85. #87 di Jack il 19 settembre 2009 - 09:02

    Puoi aggregarti al codacons come detto nel commento poco sopra, oppure mettere un tuo avvocato. Non è che che ci siano così tante possibilità, purtroppo… :(

  86. #88 di kamyla il 24 settembre 2009 - 11:56

    ciao jack!! mi hai fatto compagnia tutta l’estate..unico punto di riferimento per seguire la vicenda passo passo mentre ero “fortunatamente” in vacanza. E ora? inviata la raccomandata a vuoto, che fare? codacons? a me sembra che ci vadano bene più loro che noi..meglio un avvocato mio? attendo il tuo preziosissimo consiglio. un saluto da napoli

  87. #89 di Jack il 25 settembre 2009 - 10:23

    Ciao Kamyla, mi dai una grossa responsabilità con la tua richiesta. Purtroppo siamo tutti nella stessa barca, nessuno, finora, ha le risposte sicure alle tue domande, per cui il mio consiglio è di fare come credi meglio: codacons e avvocato personale sono entrambe soluzioni ottime, io non ho ancora deciso per farti un esempio pratico, quindi io chiederei a chi ha già deciso cosa ne ha ottenuto dalla scelta fatta.
    Aspettiamo commenti dunque.
    Ciao e grazie, almeno per la fiducia :)

  88. #90 di Jack il 28 settembre 2009 - 16:12

    Lorenzo modera il linguaggio

  89. #91 di Jack il 14 ottobre 2009 - 14:27

    @Raffaele che io sappia finora nessuno :(

  90. #92 di Jack il 2 novembre 2009 - 11:20

    MyAir è stata dichiarata fallita, per cui adesso tutto passa al tribunale fallimentare.

  91. #93 di Jack il 5 novembre 2009 - 17:40

    no Peppe, significa che quando il tribunale fallimentare stilerà la lista dei creditori anche noi ne faremo parte… e poi non prenderemo una lira. Solo dopo però eh! ;)

  92. #94 di Jack il 9 novembre 2009 - 15:02

    Peppe su, non essere pessimista ;)

  93. #95 di Jack il 9 novembre 2009 - 21:17

    Riavremo i nostri soldi? Francesco c’è ancora gente che aspetta 800 euro dal fallimento Volareweb! Se ci va bene, e soprattutto se riescono a tirarci su qualche centinaia di migliaia di euro, forse – e solo forse – noi avremo parte dei soldi persi. Mi dispiace dire queste cose, ma le leggi italiane sono così… l’aggettivo mettetelo voi che non c’ho voglia
    Ciao

  94. #96 di Jack il 10 novembre 2009 - 18:35

    In teoria dovrebbe contattarci il tribunale, e sempre in teoria dovrebbe bastare la raccomandata che abbiamo già inviato. Quindi sì Peppe, credo che basti la raccomandata per adesso. Se avrò altre notizie le inserirò immediatamente nei commenti

  95. #97 di Jack il 15 novembre 2009 - 15:28

    Angelo finalmente una buona notizia! Congratulazioni ;)

  96. #98 di angelo il 15 novembre 2009 - 16:40

    Grazie Jack!

    Più che altro mi sento solo FORTUNATO, mi è andata bene…nemmeno sapevo cosa fosse un chargeback! E’ anche la forza della Rete, di questo strumento meraviglioso che permette di CONOSCERE, e quindi SALVARSI… Un ringraziamento va anche a te, ed a tutti quelli che ‘condividendo’ sul web le informazioni permettono di diffondere Consapevolezza…
    Un saluto…ed in bocca al lupo a tutti quanti ancora dovranno pronunciare la parola MAI-AIR…

  97. #99 di Stefania il 24 novembre 2009 - 12:34

    PER LUIGI:
    .hai ottenuto il rimborso con al carta click?

  98. #100 di Jack il 3 dicembre 2009 - 12:25

    e te pareva :(

  99. #101 di Jack il 5 dicembre 2009 - 18:03

    Eccola, arrivata pure a me. Il titolo è “Nota Direttore Generale E.N.A.C.“.
    Buona lettura… e mi raccomando di stare attenti al fegato :(

  100. #102 di Jack il 3 dicembre 2009 - 15:14

    non puoi fare il copincolla ai commenti? se non puoi girala alla mail del blog: info chiocciola openworldblog punto org

  101. #103 di Jack il 3 dicembre 2009 - 15:14

    per il tuo stesso motivo, mi pare logico non credi? :)

  102. #104 di Jack il 5 dicembre 2009 - 18:14

    … :s

  103. #105 di Jack il 7 dicembre 2009 - 12:06

    L’ho appena postata nei commenti, la trovi proprio sopra ;)
    Grazie

1 ... 4 5 6

I commenti sono stati disattivati.

Additional comments powered by BackType

Subscribe without commenting

OpenWorld pubblica sotto una Licenza Creative Commons che ti invitiamo a rispettare. Per sapere chi siamo leggi qui, mentre per seguirci al meglio leggi qua. OpenWorld non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Per il resto stay with us and enjoy

Google ci fotte! Free PageRank Checker

Saturno contro