Il delegato toscano che eleggerà il presidente della Repubblica al posto di Renzi

Il delegato toscano che eleggerà il presidente della Repubblica al posto di Renzi

Gian Antonio Stella oggi sul Corriere scrive di Alberto Monaci, l'uomo chiamato a sostituire, o meglio a prenderne il posto dato che persino D'Alema - per quanto credibile possa esserlo - ha riconosciuto l'errore, Matteo Renzi come delegato della schiera dei tre di ogni regione che da domani eleggeranno il prossimo presidente della Repubblica.

«È stato un errore escludere Matteo Renzi dai grandi elettori», ha riconosciuto perfino Massimo D'Alema. Gli errori in realtà, se vogliamo, sono stati due. Al posto del sindaco di Firenze, infatti, la Toscana ha deciso di dare il nobile incarico di scegliere il prossimo capo dello Stato a un uomo che anche i lettori più distratti meritano di conoscere meglio.
Si chiama Alberto Monaci ed è tutto «casa e partito»: letteralmente. Presidente del Consiglio regionale, senese, dipendente del Monte dei Paschi in pensione, diccì da sempre, deputato per cinque anni nella I Repubblica, fratello di quell'Alfredo già membro del CdA dell'istituto, vice-presidente della Fondazione Sansedoni delegata ad amministrare gli immobili del «Monte» e poi candidato con Mario Monti alle ultime politiche, quando andò in pezzi il patrimonio della Dc era l'uomo forte del partito a Siena. Fu dunque tra i primi a sapere della (s)vendita, tra l'altro, della sede del partito: un appartamento immenso su due piani con loggiato in un antico edificio a ridosso di piazza del Campo. Erano anni in cui il mercato tirava. Un monolocale in centro costava un occhio della testa, figurarsi un'abitazione così grande e in quel posto tra i più prestigiosi al mondo. Indovinate chi lo comprò? La signora Anna Gioia, fisioterapista ma soprattutto compagna di Alberto Monaci, al quale aveva dato due figlie.

Continua a leggere sul Corriere della Sera

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector