Amazon consegnerà in mezz’ora con i droni

Amazon consegnerà in mezz’ora con i droni

Il progetto che Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon, ha annunciato in un'intervista al programma '60 minutes' della Cbs, si chiama "Amazon Prime Air" e consiste nel ricevere gli acquisti in solo mezz'ora grazie a un drone programmato appositamente per consegnare i plichi non superiori a 2,3 chilogrammi.

Il nuovo metodo di consegna nato dal genio dell'e-commerce mondiale, per il momento è in stato post-embrionale. Difatti, oltre allo sviluppo tecnologico definitivo, manca la necessaria normativa della Federal Aviation Administration, il dipartimento governativo americano che regola l’aviazione civile. Attualmente i droni (velivoli a pilotaggio remoto) non possono volare nello spazio aereo americano senza un'autorizzazione della FAA, piuttosto stitica in tal senso: negli ultimi anni ne ha concesse circa 1.400 e solo a dipartimenti di polizia e agenzie governative. Con la richiesta di Bezos, l'agenzia dovrà necessariamente intervenire per regolarne l'uso a fini commerciali. Con tutta la buona volontà, lavorando al progetto a spron battuto, nel migliore dei casi il progetto Amazon Prime Air diverrà operativo non prima di quattro anni.

I droni utilizzati da Amazon si chiamano Octocopters e possono trasportare oggetti non superiori a 2,3 chili; tale peso, come ha spiegato Bezos, rientra nell’86 per cento della merce consegnata. Gli Octocopters potranno essere usati per le consegne entro un raggio di circa 16 chilometri, per gli altri, invece, serviranno ancora furgoni e fattorini.

Il commento della rivista Quartz: «Per vedere davvero all’opera i droni di Amazon ci vorrà ancora qualche anno. Cosa ha spinto allora Jeff Bezos a fare questo annuncio così presto? Uscendo allo scoperto, l’azienda si è garantita un posto in prima fila in tutte le future discussioni sulle leggi sui droni commerciali. E, se è vero che Amazon è un’azienda dalle ambizioni smisurate, essere un leader nelle consegne con i droni potrebbe essere un elemento chiave nella sua strategia».

Amazon ha postato un video che mostra un Octocopters che scarica un pacco nel giardino di casa di un cliente. Il video è quello qui sotto.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector