Arrestato l’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi

Arrestato l’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi

Stamani i carabinieri del Noe, su disposizione della procura di Busto Arsizio, hanno arrestato il numero uno di Finmeccanica Giuseppe Orsi per corruzione internazionale. Agli arresti domiciliari è finito per lo stesso reato anche Bruno Spagnolini, amministratore delegato di Agusta Westland.

Al momento risultano indagati 12 persone su circa 40 perquisizioni; il reato contestato a Orsi e Spagnolini, corruzione internazionale, si sarebbe protratta fino a dicembre del 2012. Secondo gli inquirenti le tangenti sono state nascoste dietro la vendita di 12 elicotteri Agusta al governo indiano, tangenti pagate attraverso finti contratti per la digitalizzazione in 3d degli elicotteri. I suddetti contratti erano stati stipulati con società indiane e tunisine, il giro finanziario sotto la lente degli inquirenti passa anche per Singapore, Brasile e Mauricios. Tra gli elementi che hanno spinto il procuratore di Busto Arsizio Eugenio Fusco a chiedere e ottenere l'arresto di Orsi, un presunto inquinamento probatorio da parte del manager dell'azienda di Stato.

Nell'ordinanza di custodia si legge anche di un interrogatorio al numero uno di Ansaldo Energia, Giuseppe Zampini, che riferisce di aver sentito dall'intermediario Guido Haschke di una possibile tangente che sarebbe servita a Orsi per ricompensare la Lega Nord. Coinvolte anche le società Finmeccanica e Agusta Westland in base alla legge 231 per responsabilità delle aziende per i reati commessi da chi opera per la stessa società. Secondo quanto emerso finora, le presunte tangenti pagate dietro la commessa dei velivoli ammonterebbero ad una ventina di milioni di euro. Pare inoltre che il referente indiano fosse l'ex capo di stato maggiore dell'Indian Air Force.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

1 Comments
  1. […] della magistratura italiana che aveva portato all’arresto con l’accusa di cor­ru­zione l’ex ammi­ni­stra­tore dele­gato di Fin­mec­ca­nica Giu­seppe Orsi e e l’ad di Agu­sta…. A questo punto l’affare rischiava di saltare, ma la decisione del governo indiano di […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector