Michele Bachmann si ritira

Michele Bachmann si ritira

Il magro sesto posto nella prima giornata delle primarie repubblicane è stata fatale per Michele Bachmann. La deputata del Minnesota, beniamina del Tea Party, ha deciso di non partecipare alle primarie del South Carolina dando appuntamento per una conferenza stampa nella tarda mattinata di oggi (le 18,00 italiane) nella quale dirà che si ritira definitivamente.

Michele Bachmann ha deciso di annullare il suo viaggio in South Carolina e quindi non parteciperà alle primarie dello Stato in programma il 21 gennaio. Lo riferisce il responsabile della campagna Keith Nahigian, dichiarando all'Associated Press che il congressista del Minnesota ha programmato una conferenza stampa in Iowa nella tarda mattinata di oggi (ore 18,00 italiane). Nahigian non si sbilancia sulla rinuncia della Bachmann: «Non so se Michele intende abbandonare».

Michele Bachmann, nata 55 anni fa in Iowa, ha dichiarato ai suoi sostenitori raggruppati nel suo ufficio elettorale a Des Moines che «malgrado il sesto posto, sono l'unico vero conservatore in grado di battere Barack Obama a novembre». Oggi annuncia di non voler gareggiare in South Carolina perché i fondi della sua campagna sono ormai agli sgoccioli.

La Bachmann ha raggiunto una certa celebrità vincendo gli Straw Poll dell'Iowa l'agosto scorso, dopo è praticamente scomparsa dalla scena politica raggiungendo da settembre solo risultati ad una cifra nei sondaggi pre-elettorali. Ha concentrato tutti i suoi sforzi per i caucus in Iowa, ma il sesto posto raggiunto - col 5% dei voti - ha definitivamente affossato ogni gloriosità futura.

La prossima elezione primaria si svolgerà settimana prossima 10 gennaio in New Hampshire, la Bachmann aveva precedentemente dichiarato che non avrebbe partecipato per concentrarsi maggiormente sul South Carolina il 21 gennaio, Rinunciando anche a questo la conferenza stampa di oggi pomeriggio servirà molto probabilmente per annunciare il suo ritiro definitivo.

Nei prossimi giorni sapremo se un altro candidato, Rick Perry, deciderà di ritirarsi anche lui o continuare per un altro giro.

Aggiornamento: Michele Bachmann si ritira ufficialmente

I nostri articoli sulle Primarie Repubblicane 2012
Guida alle elezioni statunitensi

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

2 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector