La California leader delle rinnovabili

La California leader delle rinnovabili

La California, col 57 per cento dell'intera raccolta finanziaria, è leader statunitense per investimenti a rischio sulle energie rinnovabili. Lo dice un'analisi di Ernst & Young.

La California leader delle rinnovabili

Eolico e solare, due fonti di energia rinnovabile

Di tutti gli investimenti fatti su aziende in crescita, nel 2011, in California, più della metà sono stati sul fronte delle energie rinnovabili. A dirlo è un'analisi di Ernst & Young, società di consulenze su fiscalità e advisory impegnata soprattutto nell'ambiente.

Su quasi cinque miliardi di dollari raccolti tramite venture capital, gli investimenti a rischio su nuove società o in forte espansione, ben due miliardi e 800 milioni sono a andati verso aziende che si occupano di energia rinnovabile. La patria di Hollywood ha staccato nettamente la seconda classificata - il Massachusetts - e la terza - il Colorado - rispettivamente con 465 e 363 milioni di dollari raccolti. La costa del Pacifico li ha praticamente stracciati.

[pullquote_right]E' un risultato davvero esaltante se si considera che gli investimenti generali sono calati quasi del cinque per cento.[/pullquote_right]

Per Jay Spencer, direttore della divisione energie pulite americana di Ernst & Young, i 4,9 miliardi di dollari raccolti in un contesto economico difficile sono un segnale incoraggiante: «L’energia pulita si trova nelle fasi iniziali di un lungo tragitto - ha detto Spencer - siamo a un punto in cui nuovi prodotti e servizi sono pronti per essere lanciati, e con la loro entrata nel mercato assistiamo a un rinnovato interesse nel settore».

Per Mark Sogomian, responsabile della divisione energie pulite di Ernst & Young a Los Angeles, infatti è «un buon indicatore delle opportunità che offre la California. Lo stato ha quella miscela segreta che consente alle aziende che operano nel settore di crescere e svilupparsi» conclude Sogomian.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector