Chi ha vinto le elezioni

Chi ha vinto le elezioni

Date le premesse che questa giornata elettorale ci ha dato, le considerazioni da fare sono sostanzialmente tre:  ha perso il Pd; ha vinto Grillo; Berlusconi è andato oltre ogni attesa.

Gli istant poll del pomeriggio davano il centrosinistra in vantaggio di parecchio praticamente ovunque, per poi cannare clamorosamente con l'arrivo delle prime proiezioni. I dati reali, sia al Senato che alla Camera, dicono che il M5S è il vero vincitore di queste elezioni aldilà dei voti che alla fine prenderà. Sempre gli stessi dati ci dicono fondamentalmente altre due cose: Bersani è andato clamorosamente molto al di sotto le attese, è in netto svantaggio non solo nelle regioni considerate in bilico - Lombardia, Veneto, Sicilia e Campania - ma è sotto persino in Puglia regione considerata certa da tutto il centrosinistra, e sia il Piemonte che la Calabria sono ancora in bilico; il vero protagonista di queste politiche (oltre all'enfant prodige Grillo) è sicuramente Berlusconi che dal 15% quotato alla vigilia è riuscito, con una magia delle sue, a far superare non solo l'asticella del 20 per cento, ma addirittura vincere in tutte le regioni che contano davvero e che mandano seggi a Roma. E parliamo di Lombardia, Sicilia, Veneto e Campania che, grazie a questa vittoria, il centrodestra sarà molto probabilmente maggioranza al Senato.

In spiccioli significa semplicemente che l'Italia sarà ingovernabile - al cdx o al csx non basterebbe nemmeno allearsi con Monti per avere la maggioranza - e non sarebbe così stupefacente se tra sei o nove mesi si decidesse di tornare a votare. E Grillo ovviamente otterrebbe il 70%.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector