Come realizzare un sito web turistico di successo in 8 punti

Gli 8 punti fondamentali per la realizzazione di un portale turistico efficace, che piace agli utenti e ai motori di ricerca.

Prenotare le proprie vacanze sul web è un’abitudine che riguarda sempre di più i nuovi viaggiatori moderni. Negli ultimi anni si sta sviluppando una forte tendenza, che vede un utilizzo smodato di internet non solo per cercare informazioni relative alla destinazione turistica da raggiungere, ma anche per prenotare online il proprio viaggio, comodamente da casa. Per soddisfare la nuova esigenza, sono numerosissime le aziende turistiche dotate di un sito web finalizzato a raccogliere le prenotazioni online.

Nella realizzazione di un sito web di successo è indispensabile rivolgersi a dei professionisti nel settore. Ogni agenzia che si occupa della realizzazione siti web a Lecce, Napoli o Torino opera secondo una logica funzionale e che si basa su direttive specifiche, volte a ottimizzare l’usabilità e l’efficienza del proprio prodotto digitale, ed in ambito turistico vi sono peculiarità ed esigenze specifiche cui tenere in massima considerazione. Ecco le otto caratteristiche principali che non dovrebbero mai mancare in un sito web del settore turistico:

  1. Filtri di ricerca chiari e ben visibili: nel tuo sito web è molto importante avere un motore di ricerca interno, che consente di trovare facilmente le informazioni relative alle camere e alle strutture. La barra di ricerca deve essere posizionata in modo tale da risultare facilmente visibile e funzionare in modo semplice e intuitivo.
  2. Ricerca predittiva: utilizzare un sistema di ricerca predittivo, che suggerisce all’utente, attraverso il completamento automatico della frase, idee e proposte relative all’argomento da ricercare.
  3. Realizzare dei contenuti unici, scritti secondo le logiche SEO, con l’obiettivo di acquisire un buon posizionamento sui motori di ricerca.
  4. Scegliere immagini di qualità, uno degli elementi principali che inducono il cliente alla prenotazione. All’interno di un sito web turistico è necessario che il testo descrittivo sia affiancato a delle foto professionali di ogni ambiente della struttura.
  5. Customer reviews: le opinioni degli utenti sono importanti. Predisponi uno spazio destinato ai feedback dei precedenti clienti, per ottenere la fiducia dei tuoi futuri ospiti.
  6. Trasparenza dei prezzi: i prezzi della prenotazione devono essere trasparenti, ovvero è assolutamente sconsigliato includere dei costi aggiuntivi in fase di prenotazione, senza informare chiaramente il consumatore.
  7. Integrazione con Google Maps: le mappe di Google sono un ottimo strumento per fornire al cliente delle informazioni chiare e precise sulla posizione geografica della struttura.
  8. Procedura di prenotazione snella e veloce: riducete al minimo il numero di click. L’utente deve poter effettuare la prenotazione sul sito in modo semplice e nel minor tempo possibile.
About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector