Che cos’è e a cosa serve la traduzione asseverata

Che cos’è e a cosa serve la traduzione asseverata

La Traduzione Asseverata è un servizio che offre la possibilità di poter tradurre un documento di valore legale, in un'altra lingua, affinché ne conservi il proprio valore legale anche in traduzione.

Questo servizio viene richiesto per documenti come: certificati, curricula vitae, attestati, titoli di studio, autocertificazioni, patenti di guida, contratti e per tutti quei casi in cui sia necessaria un'attestazione del traduttore, sulla veridicità del documento trattato.

L'Iter da seguire per la Traduzione Asseverata, inizia con la traduzione del testo commissionato al traduttore, successivamente il traduttore, in sede notarile o presso il Giudice di pace, dovrà prestare giuramento, testimoniare di essersi attenuto alle informazioni del contenuto originale e di aver tradotto senza secondi fini, omissioni o vizi di forma. Le dichiarazioni del traduttore sono formalizzate su di un verbale conosciuto come "Verbale di giuramento di traduzione".

In seguito, il Verbale di giuramento di traduzione, insieme al documento originale, pre-tradotto, dovranno essere consegnati presso la segreteria del Tribunale. Dopo che quest'ultima avrà provveduto all'apposizione di alcuni timbri e all'apposizione di marca da bollo del valore di 14,62 € ogni quattro facciate del documento e dopo la sottoscrizione di traduttore e cancelliere, si avrà ufficialmente una Traduzione Asseverata.

Il traduttore Giurato è una figura professionale che deve essere iscritta per legge al Ruolo periti ed esperti della Camera di Commercio di competenza territoriale e per tale registrazione è obbligatorio il superamento di un esame.  Per far in modo che le parti interessate si incontrino, esistono diversi centri che offrono servizi di Traduzioni Asseverata on-line e diffusi su tutto il territorio nazionale.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector