Direttore: Augusto Minzolini

Da qualche settimana è online Timu, della Fondazione Ahref, un sito al servizio di persone associazioni e comunità che desiderano contribuire all'informazione civile, e nel frattempo diffondere e condividere un metodo di ricerca ormai quasi sconosciuto: la responsabilità.

Accuratezza
L’accuratezza viene prima di tutto e riguarda dati, persone, luoghi e fatti. Fa parte dell’accuratezza l’attribuire propriamente frasi, dati, identità e fatti.
Una storia vera con errori perde la sua credibilità

Imparzialità
Bisogna evitare sempre le partigianerie. Ogni storia va raccontata nel modo più completo possibile: la realtà è spesso fatta più di grigi che di bianchi e neri.
Evitare partigianerie, rendere la storia il più completa possibile.

Indipendenza
La regola è la trasparenza: informare sempre il lettore di potenziali conflitti di interesse e astenersi del tutto dallo scrivere quando la portata del conflitto è troppo grande.
Bisogna sempre rivelare possibili conflitti di interesse


Legalità
Rispettare il diritto alla privacy e le norme a tutela dei minori. Proteggere sempre le fonti finché la legge lo permette.
Rispetto dei diritti personali e delle libertà fondamentali

Fortunatamente il personaggio del titolo non ha nulla a che fare con Timu. Però ne avrebbe bisogno, non pensate?.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector