Esempi di tute da lavoro e tecnologia

Le tute da lavoro rivestono un ruolo di primo piano nella prevenzione degli infortuni durante l’attività lavorativa. Possono inoltre proteggere la pelle da eventuali elementi chimici dannosi e rendere più confortevole il lavoro mantenendo una buona temperatura corporea.

Esempi di tute da lavoro e tecnologia

Le tute da lavoro possono essere costituite da un pezzo unico che si infila dalle gambe e si allaccia tramite una cerniera sul petto, oppure dai classici due pezzi, uno per le gambe e uno per il busto e le braccia con eventuale cappuccio.

Il materiale di cui sono costituite cambia molto a seconda del lavoro. Prendendo il caso dei pompieri, le loro tute da lavoro sono composte dal Nomex che, oltre a indicare un marchio, è il nome della sostanza a base di meta-aramide che è capace di resistere alle fiamme.

Un altro esempio viene dalle tute da lavoro dei boscaioli. Il loro lavoro comporta il rischio di tagliarsi involontariamente, ma le ultime tecnologie hanno permesso di produrre una tuta in grado di fermare anche una motosega elettrica. Infatti nel caso di contatto la tuta si rompe e si scompone in molti filiche non permettono alla motosega di continuare il suo movimento e quindi le impediscono di arrivare a tagliare una parte del corpo del lavoratore.

La tecnologia che invece sta alla base delle tute da lavoro di chi lavora nei laboratori chimici è diversa a seconda delle sostanze che vengono trattate. In generale una tuta base permette una buona traspirazione e allo stesso tempo protegge dalle particelle non pericolose e dagli schizzi di liquidi leggeri. Altre tute più sofisticate invece garantiscono anche la protezione da agenti chimici pericolosi e da piccole scottature.

Le tute da lavoro sono quindi un elemento fondamentale per la protezione del lavoratore e un piccolo investimento che potrà salvare una vita o evitare spiacevoli incidenti.

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector