Rick Santorum si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

Rick Santorum si ritira dalla corsa alla Casa Bianca


Rick Santorum si ritira ufficialmente. Mitt Romney è il candidato del Grand Old Party e a novembre sfiderà Obama per la presidenza degli Stati Uniti. Il video della conferenza stampa.

Rick Santorum si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

«Signore e signori, abbiamo preso la decisione di entrare in questa gara nel nostro tavolo in cucina contro tutte le probabilità. Abbiamo deciso durante il fine settimana che, mentre questa corsa presidenziale per me è finita, non abbiamo ancora finito di combattere».

Da Gettysburg, in Pennsylvania dove si trova con tutta la famiglia, l'ex senatore spiega che il motivo principale è l'aggravarsi delle condizioni di salute di Bella, la figlia di tre anni affetta da Trisonomia 18 - una grave alterazione genetica fatale per la maggior parte dei bambini - che venerdì scorso è stata ricoverata d'urgenza per la terza volta quest'anno.

«Questa campagna è stata improbabile – ha detto Santorum - Contro tutte le previsioni, abbiamo conquistato milioni di voti. Girando gli Stati Uniti, mi sono innamorato del Paese. E abbiamo messo a punto un piano concreto e solido». Seppure abbia detto che la sua “partita è conclusa”, Santorum ha sottolineato che la battaglia per sconfiggere Barack Obama a novembre continuerà.

Adesso rimane solo Mitt Romney l'unico candidato credibile, dato che l'ex speaker della Camera Newt Gingrich e il deputato del Texas Ron Paul sono staccatissimi nella conta dei delegati e - a parte la prima parte di queste primarie - nessuno dei due è sostanzialmente in grado di impensierire minimamente il frontrunner repubblicano.


Bio autore

Si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona

1 Commenti

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
free vector