Santorum vince in Kansas, Romney in Wyoming

Santorum vince in Kansas, Romney in Wyoming


Rick Santorum si aggiudica le primarie del Kansas col 51% dei voti, Mitt Romney ha vinto le primarie del Wyoming, delle Isole Marianne, del Guam e i caucus delle Isole Vergini.

Mitt Romney ha vinto le primarie nello stato del Wyoming e i caucus delle Isole Vergini. In Wyoming, Romney si è aggiudicato circa dieci delegati per la convention nazionale, Rick Santorum tre, Ron Paul un delegato (uno rimane non assegnato).

Sulle Isole Vergini, invece, Romney si è aggiudicato sette delegati. Poteva già contare su tre delegati in precedenza, ma dopo il caucus di ieri ne ha ottenuti altri tre tra St. Thomas e St. Croix. Dopo il voto, infine, uno dei delegati ancora non impegnati è passato dalla sua parte. Sulle Isole Vergini un delegato è andato anche a Paul e uno rimane non assegnato. Sempre ieri, Santorum si era aggiudicato i caucus in Kansas, mentre Romney aveva vinto sulle Isole Marianne e a Guam.

In Kansas Santorum ha vinto col 51% dei consensi contro il il 21% di Romney, il 14% di Gingrich e il 12% di Ron Paul. Ma poiché i delegati vanno ripartiti su base proporzionale, l'ex senatore della Pennsylvania dovrà dividersi i 40 delegati in palio con gli altri candidati, comunque dovrebbe guadagnare non meno di 25 delegati.

La conta dei delegati dovrebbe essere la seguente secondo un conteggio abbastanza realistico di Associated Press: Romney ora guida con 453 delegati, contro i 217 di Santorum, i 107 di Newt Gingrich e i 47 di Paul.

Un candidato deve avere 1.144 delegati per assicurarsi la nomination repubblicana alla convention nazionale che si terrà a Tampa, in Florida, a fine agosto.

I prossimi voti saranno in Mississipi e Alabama che in teoria dovrebbero andare a Santorum, ma il vero scontro sarà in Illinois. Se vincerà anche a Springfield saranno guai per Romney.


Bio autore

Si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
free vector