Forlì, l’agriturismo come forma alternativa alla vacanza tradizionale

Forlì, l’agriturismo come forma alternativa alla vacanza tradizionale

Ognuno interpreta il viaggio come vuole in base al proprio modo di essere. C'è chi ama la comodità di un albergo extralusso, o chi preferisce una vacanza più spartana in un appartamento o in un bed & breakfast. E poi c'è chi sceglie di vivere in un mondo bucolico a stretto contatto con la natura in un agriturismo, gustando i prodotti tipici del posto naturali e genuini. A Forlì l'agriturismo sta diventando una forma alternativa alla vacanza tradizionale. Durante il soggiorno infatti gli ospiti hanno l'opportunità di vivere nel verde incontaminato, tra la pace e la serenità della campagna forlivese, gustando i piatti della zona che vengono prodotti rigorosamente "in loco".

Forlì è una meta molto apprezzata dai turisti, dal momento che è una città ricca di storia, tradizioni, monumenti, chiese e palazzi storici da vedere e da visitare. Ha origini antichissime, la sua costruzione risale ai tempi dell'Impero Romano, e nel corso dei secoli passati è stato un importante centro strategico. Fu teatro degli scontri tra guelfi e ghibellini, fino a raggiungere il suo massimo splendore quando divenne una Signoria sotto la famiglia degli Ordelaffi. Passò quindi sotto lo Stato della Chiesa fino all'unificazione italiana.

Dopo questa doverosa infarinatura storica, scopriamo cosa offre un agriturismo a Forlì, dove poter staccare la spina per qualche giorno dal caos quotidiano e ritrovare un po' di pace e di serenità. Innanzitutto è possibile praticare tanti sport e cimentarsi in diverse discipline, per tenere attivi sia il corpo che la mente. Potete eseguire delle avventurose escursioni in trekking a spasso nei boschi di Forlì, oppure se amate la bicicletta cimentarvi in tortuosi sentieri di montagna. Tra le altre attività ricreative potete anche testare le vostre abilità come pescatori nella pesca sportiva, oppure in alternativa andare a cavallo.

Se siete meno avventurosi e cercate qualcosa di più tranquillo, potete scegliere uno dei tanti laboratori didattici svolti all'interno dell'agriturismo, grazie ai quali conoscerete l'intero processo di produzione e di lavorazione dei vari alimenti che poi vengono serviti al vostro tavolo. Oppure potete optare per una degustazione dei prodotti tipici della zona, come l'olio, il liquore, il vino (dal rosso al bianco fino a quello rosé), i salumi, i formaggi, gli insaccati, ecc. Annoiarsi in un agriturismo a Forlì è praticamente impossibile con tutte queste attività a vostra disposizione, inoltre il tutto si svolgerà nella natura incontaminata a contatto con gli animali della fattoria, una vacanza su misura per grandi e piccini.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector