Fotografo di matrimoni: prima, durante e dopo.

Fotografo di matrimoni: prima, durante e dopo.

L'album di nozze è uno degli elementi a cui gli sposi riservano particolare attenzione durante l'organizzazione della cerimonia. Perchè il fotografo per matrimonio è il fornitore a cui spetta il compito, con i suoi scatti non solo di catturare tutti gli attimi più emozionanti di un giorno così speciale, ma anche di immortalare tutti i particolari su cui avete lavorato così a lungo.

Non molti sanno però che il lavoro del fotografo di matrimonio può essere molto più lungo ed articolato rispetto alla semplice presenza il giorno della cerimonia ed alla consegna dell’album di nozze stampato e rilegato.

Un fotografo di nozze, per la sua particolare sensibilità, può essere ingaggiato per esempio per raccogliere tutta la sorpresa e l’emozione della proposta di nozze, che in gergo prende il nome di Proposal. Sono molti infatti gli uomini che decidono di cimentarsi in una proposta di nozze perfetta, in cui nulla è lasciato al caso. Cosa meglio quindi di un set fotografico?

Una casistica particolare è quella del wedding destination. Ovvero quella tendenza per cui sempre più fotografi di matrimonio si trovano ad immortalare le nozze di coppie straniere che decido di celebrare il loro sposalizio nel nostro paese. Si tratta soprattutto di sposi americani, inglesi, canadesi ed indiani. Le mete predilette in Italia, Venezia, Roma, Firenze, i laghi di Garda e Como, costiera amalfitana e la Toscana. Si tratta di matrimoni a cui non si bada a spese e la parola d’ordine è lusso. Matrimoni che portano in territorio italiano, i colori, i sapori e le tradizioni di paesi lontani e molto differenti da noi. Si tratta sempre di matrimoni con pochi invitati, il cui spostamento e pernottamento potrebbe prevedere ulteriori difficoltà “logistiche” durante l’organizzazione dell’evento.

E per finire ovviamente il viaggio di nozze. Per immortalare il viaggio per exallance della coppia, ingaggiate nella località in trascorrerete la luna di miele un professionista capace di cogliere tutte le sfumature di questo viaggio insieme: relax, divertimento e romanticismo.

Concludiamo dandovi alcune dritte su come scegliere il fotografo di matrimonio più adatto alle vostre esigenze. Prima di tutto verificate che non sia un operatore abusivo, ovvero che sia dotato di regolare partita iva. Infine richiedete di visionare un portfolio, online o cartaceo, con i lavori più belli ed interessanti. Continuate ricercando eventuali recensioni o feedback ricevuti per i lavori eseguiti. In ultimo, per la massima sicurezza e garanzia di professionalità, verificate se il professionista sia iscritto a qualche prestigiosa associazione di settore.

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector