Tutti pazzi per la Frutta! La mostra fotografica per una corretta alimentazione

Tutti pazzi per la Frutta! La mostra fotografica per una corretta alimentazione

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali promuove un progetto alimentare rivolto agli alunni e alle loro famiglie. Si chiama "Frutta nelle Scuole" ed è promosso dall'Unione Europea in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. La terza annualità del programma chiude con la seconda edizione del concorso fotografico "Tutti pazzi per la Frutta!".

L'edizione dello scorso anno di Tutti pazzi per la Frutta! ha avuto un successo talmente inaspettato, che per la seconda edizione gli organizzatori hanno deciso di aumentare il numero di partecipanti e di diversificare le proposte delle famiglie quando raccontano il proprio rapporto giornaliero con frutta e verdura.

Tutti pazzi per la frutta! è una mostra fotografica in cui grandi e piccini raccontano, con immagini assolutamente personali, le proprie esperienze con l'alimentazione in modo creativo e divertente. Il concetto di base consiste nell'interpretazione soggettiva di chi guarda la foto, spesso facendo assumere all'oggetto ritratto dallo scatto una funzione così improbabile che è difficilissimo sottrarsi all'immaginazione. Ed è proprio questo il senso della mostra: frutta e verdura talmente in simbiosi con la fantasia - in grado quindi di stimolare le sensazioni e l'attenzione di chi osserva - che il tentativo stesso di interpretare la foto fa sì che l'osservatore diventi a sua volta l'autore dell'immagine.

Lo stimolo figurato appare anche quando l'immagine è la pura e semplice testimonianza quotidiana del rapporto tra genitori e figli. In queste foto di normalità quotidiana, emerge soprattutto il desiderio di un futuro diverso: più misterioso, più in armonia con la natura, ma assolutamente bellissimo e fanciullesco.

Le famiglie di tutte le regioni italiane che hanno partecipato al concorso sono state oltre duemila. Una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali, hanno scremato le migliaia di foto selezionando i 100 scatti che meglio rappresentano il tema e lo scopo della campagna. Ai 100 vincitori del concorso è stato offerto un soggiorno per nucleo familiare in agriturismi selezionati in tutte le regioni italiane. Il concorso è stato realizzato per coinvolgere le famiglie italiane al progetto Frutta nelle Scuole: perché coinvolgendo insieme genitori e bambini si riesce meglio a garantire ai ragazzi un consumo quotidiano di frutta e verdura.

L'iniziativa Frutta nelle Scuole e il concorso Tutti pazzi per la Frutta!, promuovono non soltanto la giusta alimentazione, ma fanno capire anche ai più piccoli come, ad esempio, l’obesità o il soprappeso infantile predispongono l'organismo all’obesità adulta. Le due campagne così strutturate, coinvolgono attivamente le famiglie promuovendo una più corretta alimentazione perché, come indica l'ultimo rapporto sull'alimentazione, in Italia un adulto su tre ha problemi di soprappeso e un italiano su dieci è decisamente obeso.

La mostra fotografica verrà inaugurata dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, mercoledì 10 ottobre alle ore 12,30 presso la sala convegni, al 3° piano, di Eataly – Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 a Roma.  Durante l'inaugurazione verranno illustrati gli elementi salienti del concorso e dell’organizzazione della mostra fotografica. L'inaugurazione della mostra darà il via all'iniziativa Frutta nelle Scuole che interesserà le scuole primarie di tutta Italia per l'anno scolastico in corso.

La Mostra fotografica sarà ospite di Eataly Roma fino al 10 novembre.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina facebook dedicata.

Articolo sponsorizzato

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector