Gomme auto, indice di velocità e di carico: cosa sono

La sovrabbondanza di offerte gomme auto diffuse dagli e-commerce del pneumatico stanno promuovendo la nascita di un nuovo tipo di consumatore del settore, disposto a gestire in autonomia i propri acquisti al fine di ridurre il costo del proprio set. D’altra parte, comprare un treno gomme non è come acquistare il biglietto di un aereo: prima di procedere, occorre conoscere una serie di informazioni, per non rischiare di ritrovarsi con un set di pneumatici inutilizzabili perché non adatti alla propria vettura. Una delle questioni meno conosciute e che spesso induce all’errore l’acquirente neofita è legata all’indice di velocità e all’indice di carico della gomma.

Indice di carico

L’indice di carico chiarisce il peso massimo che un pneumatico può supportare. Esso si esprime attraverso un numero che va interpretato attraverso la relativa tabella di corrispondenza. Ad esempio, una gomma con indice di carico pari a 60 permette di trasportare un carico massimo di 250 kg, un indice di 70 equivale a 335 kg, ecc.

Secondo quanto stabilito nel Codice della Strada, l’indice di carico scelto per il proprio set di pneumatici può essere pari o superiore a quello riportato sul libretto di circolazione ma in nessun caso inferiore.

Indice di velocità

L’indice di velocità specifica la velocità massima raggiungibile da un veicolo che viaggia a pieno carico. Anche il valore sulla velocità deve essere interpretato facendo riferimento alla specifica tabella, solo che in tal caso sono utilizzate lettere dell’alfabeto. Una gomma con indice di velocità pari a L, ad esempio, potrà raggiungere la velocità massima di 120 km/h, con un indice di velocità pari a M il limite sarà di 130 km/h, ecc.

L’indice di velocità deve essere pari o superiore a quello specificato sul libretto di circolazione; con le gomme invernali è consentito utilizzare pneumatici che hanno indice di velocità inferiore, purché non al di sotto di Q (corrispondente a 160 km/h).

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector