Le nomination ai Grammy Awards 2013

Le nomination ai Grammy Awards 2013

Il 26 gennaio 2014, allo Staples Center di Los Angeles, si terrà la 56esima edizione dei Grammy Awards, il più importante premio musicale degli Stati Uniti (e forse del mondo). Le candidature sono state annunciate lo scorso 9 dicembre, e far scempio di nomination è stato il rapper Jay-Z con nove candidature, tra cui Migliore album (Magna Carta Holy Grail) e Migliore canzone rap (Holy Grail, la clip qui sotto), ma non per il migliore album dell’anno. Jay-Z è il produttore, nonché marito, di Beyoncé, altra icona pop statunitense.

Tra i maggiori nominati troviamo Justin Timberlake (sotto la clip di TKO), Kendrick Lamar, Macklemore & Ryan Lewis e Pharrell Williams con sette nomination ciascuno. Drake e il mastering engineer Bob Ludwig ne hanno raccolte cinque.

Nella categoria Miglior canzone dell'anno sono stati nominati Just Give Me A Reason di Pink & Nate Ruess, Locked Out Of Heaven di Bruno Mars, Roar di Katy Perry (sotto la clip), Royals di Lorde, e Same Love di Macklemore & Ryan Lewis Featuring Mary Lambert.

La candidatura per il migliore album dell’anno è una corsa a cinque tra Daft Punk (Random access memories, qui sotto la clip del singolo Get lucky), Sara Bareilles (The blessed unrest), Kendrick Lamar (Good Kid, M.A.A.D City), Macklemore & Ryan Lewis (The heist) e Taylor Swift (Red).

Nella categoria Migliore registrazione dell’anno (Record of the year) a contendersi la palma di migliore troviamo Daft Punk & Pharrell Williams (Get Lucky), Imagine Dragons (Radioactive), Lorde (Royals, la clip qui sotto), Bruno Mars (Locked out of heaven) e Robin Thicke Featuring T.I. & Pharrell Williams (Blurred lines).

Nella categoria Miglior performance duetto pop troviamo Get Lucky di Daft Punk & Pharrell Williams, Just Give Me A Reason di Pink feat. Nate Ruess (sotto la clip), Stay di Rihanna feat. Mikky Ekko, Blurred Lines di Robin Thicke feat. T.I. & Pharrell, e infine Suit & Tie di Justin Timberlake & Jay Z

Nella categoria Migliore artista emergente ci sono invece James Blake (sotto la clip di 'Overgrown'), Ed Sheeran, Kendrick Lamar, Kacey Musgraves e Macklemore & Ryan Lewis.

L’elenco con tutte le nomination è disponibile sul sito dei Grammy Awards.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector