Il documento economico del M5S stilato da Stiglitz

Il documento economico del M5S stilato da Stiglitz

Joseph Stiglitz è stato Nobel per l'economia nel 2001, insegna alla Columbia University e da sempre è critico con il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.

Mercoledì scorso Beppe Grillo ha rilasciato un’intervista, una delle poche, al canale televisivo statunitense Class CNBC in cui, tra le tante, ha dichiarato che il piano economico del M5S l'ha fatto Stiglitz (al minuto 5:30):

Noi abbiamo tutto un piano preciso, perché è un piano fatto da migliaia di persone nel mondo… Il nostro piano economico l’ha fatto Stiglitz, che è premio Nobel per l’economia, insieme a persone normali, a professori di economia che sono in rete.

Dato che di sparate in campagna elettorale ne sentiamo decine al giorno, qualcuno ha chiesto all'economista americano come stavano le cose. Ha risposto la moglie di Stiglitz, Anya Schiffrin, anche lei alla Columbia:

Molta gente attribuisce un sacco di cose a mio marito, ma i suoi scritti parlano da soli e sono disponibili online, come lo sono i suoi numerosi discorsi pubblici. Dubito che abbia persino mai nominato il “Movimento Cinque Stelle” da qualche parte.
Grazie, Anya

Si vota domenica, non l'anno prossimo.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector