I punti di forza di un logo aziendale efficace

Realizzare un logo aziendale significa considerare una serie di parametri: il logo è parte integrante del brand, ne incarna i valori e l’identità ed esprime in modo immediato tutto ciò che essa rappresenta agli occhi dell’utente. L’attività di realizzazione logo aziendale richiede un approccio ampio, capace di considerare aspetti estetici, comunicativi e di marketing in senso ampio. Di base, è fondamentale ricordare che il vero punto di forza di un atto comunicativo - qual è il logo - sta nella sua semplicità di comprensione. Quali sono le caratteristiche di un logo ben strutturato?

Semplicità

Provate a dare un’occhiata ai loghi più famosi e riconosciuti. Cosa noti? Già, salvo piccole eccezioni, si tratta di immagini minimali, asciutte, prive di eccessi estetici e ghirigori, facili da riprodurre e da ricordare. Di questo si tratta, di semplicità. Un elemento semplice arriva prima, resta impresso e non stanca.

Adattabilità

Dietro il concetto di adattabilità c’è tutta una serie di implicazioni. Da un punto di vista tecnico, significa realizzarlo in formato vettoriale, in modo che possa essere applicato a tutti i formati senza perdere di risolutezza; da un punto di vista comunicativo, implica la necessità di dotarsi di un simbolo utilizzabile a tutti i livelli, integrato a un payoff efficace o da solo, su locandine, brochure o stampato in formato gigante e in 3D in sede. Insomma, deve essere un’immagine in grado di prestarsi a ogni contesto.

Coerenza con il brand

Ovviamente, benché un logo debba essere semplice e versatile, è necessario che esso sia stretto in un rapporto di coerenza con l’azienda che rappresenta. L’immagine deve essere dirompente e suggerire o quantomeno accennare al business o alla storia del marchio, incarnarlo con legittimità e logica. il logo, va ricordato, è spesso usato in sostituzione del nome aziendale, come se fosse una firma; allora, fate in modo che sia una firma unica, appropriata e indelebile.

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector