Il caffè come antidepressivo

Il caffè come antidepressivo

Bere il caffè, per molti, è una routine irrinunciabile. Un gesto semplice che accompagna il risveglio di milioni di persone. Le nuove tecnologie hanno reso tutto molto più facile, è sufficiente inserire delle capsule compatibili Lavazza nella macchinetta per avere un ottimo caffè in tempi rapidi. Ad ogni modo, si tratta di un momento della giornata irrinunciabile per chi apprezza la bevanda. Ma questo non è solo un appuntamento col gusto perché il caffè, secondo recenti studi, sarebbe anche un antidepressivo. Sembra, infatti, che la caffeina agisca come antidepressivo, prevenendo addirittura i suicidi, e favorisca il buonumore.

Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori della Harvard School of Pubblic Healt e i risultati sono stati pubblicati su The Journal. Dai dati raccolti si evince che chi beve caffè corre meno rischi di tentare il suicidio, si parla della diminuzione del 50% del rischio rispetto a chi non lo consuma regolarmente. Va detto, però, che tali risultati sono riferiti al solo consumo di caffè tradizionale, quindi il decaffeinato non concorrerebbe all'esito di questi studi. Il Dr Michael Lucas, del dipartimento di nutrizione della Harvard, spiega che il test è stato condotto valutando gli effetti del consumo di bevande contenenti caffeina e di bevande prive di caffeina. Sembrerebbe sia quest'ultima, infatti, la diretta responsabile degli effetti benefici del caffè.

I dati raccolti mostrano come su un numero imponente di volontari a cui erano state somministrate dalle 2 alle 4 tazze di caffè al giorno, il rischio di suicidio fosse ridotto di circa la metà rispetto ai soggetti sottoposti al test che non consumavano caffè o lo assumevano decaffeinato. Sembra, secondo gli studiosi, che la caffeina stimoli il sistema nervoso centrale agendo come un lieve antidepressivo, favorendo la produzione di serotonina, noradrenalina e dopamina. Tuttavia, nonostante i risultati delle ricerche, non è consigliabile eccedere col consumo di bevande contenenti caffeina, come per tutto, buonsenso e moderazione sono fondamentali.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector