Il matrimonio eco friendly e all’insegna del risparmio

matromio eco2

Il grande giorno è arrivato: non tanto quello di sposarsi, quanto quello di cominciare a pianificare il proprio matrimonio e farlo nel migliore dei modi, all’insegna dell’amore non solo per la propria anima gemella, ma anche dell’ambiente che ci circonda e dell’umanità meno fortunata di noi.

Un matrimonio eco-sostenibile, infatti, è sicuramente la scelta migliore, anche perché permette un risparmio non indifferente sotto moltissimi punti di vista, ricordandosi sempre che il vero valore non è nello sfarzo, ma nel contenuto e, in questo caso, nell’amore che viene sancito tra due persone.

Cominciamo dal vestito: se un vestito bianco da sposa è quello che volete, ma non avete intenzione di spendere così tanti soldi su un abito che userete una sola volta nella vita, allora l’opzione migliore è quello di affittarlo, oppure di acquistarlo, sì, ma presso Onlus specializzate che fabbricano vestiti da sposa non solo con materiali eco-sostenibili e magari riciclabili a prezzi anche piuttosto contenuti, ma anche e soprattutto con l’impiego di manodopera svantaggiata, bisognosa di un lavoro. Si tratta di un acquisto i cui proventi verranno devoluti in beneficenza e che permette di aiutare situazioni e persone meno avvantaggiate. E questo ovviamente vale anche per il vestito dello sposo.

Per quanto riguarda il trucco e parrucco, un sano fai-da-te potrebbe essere la soluzione perfetta, andando a tagliare sui costi di un truccatore e di un parrucchiere. E la stessa cosa vale per le fotografie. Affidatevi per questo ad amici e parenti che vi aiuteranno con il trucco e i capelli, ma anche con foto e filmini.

La macchina è sempre un altro tasto dolente. Per chi non vuole utilizzare la propria, o per chi magari non dispone di una macchina, allora sono moltissime le automobili che potete acquistare o affittare, anche e soprattutto su internet, dove i costi sono ancora più ridotti. Poniamo ad esempio che vi sposiate a Milano o dintorni, basta cercare tra le automobili usate, per trovare moltissime opportunità di auto adatte ad un'occasione del genere. Inoltre, per risparmiare ancor di più, subito dopo il matrimonio, si può sempre pensare di rivendere l'auto acquistata facendosi aiutare da siti che si occupano della compravendita di automobili, dove in pagine dedicate a specifiche città (come questa riferita proprio alle auto usate nella città di Milano) si può far inserire il proprio annuncio gratuitamente.

matrimonio_ecologico

E quando poi si arriva al momento di decidere le bomboniere, anche qui la scelta solidale è la migliore, non solo da un punto di vista di prezzo, ma anche d’intenzione. Sono infatti davvero tantissime le onlus che offrono bomboniere personalizzate in cambio di una donazione al fine di continuare a sostenere il loro operato sociale. Basta fare un giro su internet per rendersi conto della moltitudine di possibilità che ci sono per fare delle bomboniere che siano solidali, ma anche belle e originali.

Atro punto che potrebbe generare grossi e inutili sprechi se non viene organizzato in maniera sostenibile è il pranzo o la cena di nozze. Si tratta di momenti di estremo spreco di cibo e sfarzo, oltre che di un copioso dispendio economico. Affidatevi dunque a un catering che effettui servizi sostenibili, oppure invitate i vostri ospiti presso cooperative agricole e sociali che offrano servizi di ristorazione eco-friendly, servendo oltretutto prodotti che sono stati allevati o coltivati secondo la stessa filosofia di benessere e salvaguardia dell’ambiente.

Insomma, il punto fondamentale è che una soluzione eco-friendly c’è sempre, basta cercare, domandare, o semplicemente porsi in un’ottica di risparmio che non sia solo economico, ma anche e soprattutto a livello di risorse e sprechi. Basta che ogni azione sia finalizzata ad esprimere amore non solo per il partner, ma anche per chi e cosa ci circonda. Sarà un modo perfetto per celebrare un’unione così importante e dare l’esempio anche ai propri ospiti.

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector