Il piano per le Grandi Intese

Il piano per le Grandi Intese

Dunque Pd, SeL e Psi hanno firmato la Carta d'intenti. Nero su bianco i suddetti s'impegnano nel “cercare un terreno di collaborazione con le forze del centro liberale” e a “promuovere un accordo di legislatura con queste forze”. Sappiamo che a capo del Pd c'è Bersani, il quale, non da ora, sostiene una grande alleanza tra forze centriste e di sinistra. A capo del Psi c'è Nencini, anche lui da un pezzo sostiene un alleanza intergovernativa e, a quanto ho capito, di coalizione con i centristi di Casini. Il terzo è Vendola, e qui si spacca l'uovo.

Vendola nei giorni scorsi non è stato tenero con Casini, anzi: «quanto scritto nella carta di intenti oggi è alternativo ai pensieri conservatori di Casini» e che «Casini si deve rassegnare, l’Italia che vogliamo non è il Paese dei gattopardi». Ieri il leader di SeL ha ribadito un'altra volta che «o si fa l’alleanza con me o si fa l’alleanza con Casini». Quindi l'alleanza con Casini non ci sarà, dice Nichi.

A buttare ancora acqua sul fuoco c'è Di Pietro che con una lettera ai tre segretari dichiara di "vedersi" nella carta d'intenti e vorrebbe partecipare alle primarie con l'Idv. A questo punto scatta Nencini, su Twitter, che con un aplomb da tuffatore dichiara che:

La domanda di Costa è quasi scontata

Sfortunatamente per il segretario del Psi - ma anche per Bersani - il veto all'Idv porterà quasi certamente il veto di Vendola su Casini. Ciò significa che, se va avanti la nuova legge elettorale a firma di Lucio Malan del Pdl, necessariamente ci sarà bisogno di Grandi Intese per essere realmente maggioranza almeno alla Camera. In pratica torna l'Ulivo. Siam contenti.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector