L’incendio che sta devastando l’Arizona [VIDEO]

L’incendio che sta devastando l’Arizona [VIDEO]

Un incendio scoppiato nel week end in Arizona ha ucciso almeno 19 vigili del fuoco e ustionato due agenti subito trasportati in elisoccorso al centro grandi ustioni di Phoenix. L'incendio, che si sta propagando a vista d'occhio, ha colpito la zona delle colline di Yarnell, a 130 chilometri da Phoenix (mappa).

L'incendio è divampato a causa del caldo record fatto registrare lo scorso fine settimana in Arizona e parte della California, assieme ai forti venti associato al basso tasso di umidità. Col passare delle ore le fiamme si sono alzate a dismisura diventando una gigantesca fornace a cielo aperto, distruggendo almeno 200 abitazioni e costringendo a sfollare gli abitanti di intere città.

Il numero dei vigili del fuoco morti nel fine settimana, scrive la Bbc, è il più alto dall'11 settembre 2001 quando 340 pompieri perirono tra le macerie del World Trade Center. Yarnell è la seconda tragedia più grave causata da un incendio boschivo: nel 1993  al Griffith Park, Los Angeles, perirono 25 vigili del fuoco cercando di domare uno dei più maestosi incendi della California. I 19 pompieri deceduti in Arizona erano degli “hot shot”, il corpo speciale addestrato per le situazioni d’emergenza.

Il governatore dell'Arizona, Jan Brewer, ha dichiarato che ci vorranno diversi giorni per capire le dinamiche dell'incendio e quindi il motivo della morte dei diciannove. Duecento pompieri stanno ancora cercando di bloccare le fiamme in movimento. Secondo una stima approssimativa l'incendio ha già divorato oltre mille ettari di boschi, le autorità locali non hanno la minima idea di quanto ci vorrà per sedare l'incendio e spegnere definitivamente le fiamme. Intanto, in queste ore, decine di vigili del fuoco degli stati vicini sono in viaggio per dar manforte ai locali.

Qui sotto le immagini dell’Associated Press riprese nel luogo del disastro

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector