La democrazia secondo Berlusconi

La democrazia secondo il nostro premier e' fare quello che vuole. Al massimo, se proprio qualcuno non capisce, attaccarlo in tutti i modi per rimetterlo in riga. E' così anche con l'informazione: se un giornale si permette di chiedere delle risposte sul suo operato, la prima cosa naturale e' sciogliere Feltri ponendo le stesse domande al leader dell'opposizione. Se quest'ultimo nella malaugurata ipotesi dovesse rispondere, allora si parte con l'attacco diretto per vie legali.

Su queste basi Repubblica e il gruppo L'Espresso si sono visti recapitare, presso i loro uffici, una richiesta di risarcimento danni per un milione di euro oltre a una somma "riparatrice" ancora da quantificare.

La situazione appena descritta pero' può accadere solo in Italia con le leggi create ad hoc dal cavaliere, quando invece succedono per i giornali stranieri, dove Berlisconi non ha leggi ad personam, il nostro premier non si scoraggia e attua la strategia del "se non puoi batterlo, fattelo amico". E' noto pero' che chi ti e' ostile non potrà facilmente esserti amico! Nessun problema, il cavaliere e' un uomo dalle mille risorse: se non puoi batterlo, compratelo!".

E fu così che Berlusconi si compra El Pais per tacciare ogni accusa nei suoi confronti.

Questa e' la democrazia secondo il modello berlusconiano: compra! compra! compra! Perché secondo lui i soldi sono in grado di comprare tutto. Anche la libera informazione.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

2 Comments
  1. 29 agosto 2009 at 20:00
    Reply

    Occhio che il link all'articolo dell'unità è sbagliato. Hai messo un http di troppo. ciao ciao

  2. 29 agosto 2009 at 20:11
    Reply

    Grazie Lufo, erano di troppo in tutti e due ;) ps: errori da ipod :(

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector