La salsa di soia: il condimento principale della cucina orientale

La salsa di soia: il condimento principale della cucina orientale

La salsa di soia o shoyu è sicuramente la regina indiscussa di tutta la tradizione culinaria orientale, anche se è originaria della Cina. Nella tradizione occidentale viene usata solo per la preparazione della salsa Worcester, ma il suo uso si sta rapidamente diffondendo, grazie anche al fatto che in questi ultimi anni la moda dei ristoranti asiatici ha avuto una forte impennata
Si tratta di una salsa fermentata ed ottenuta dalla soia, dal grano tostato, dall'acqua, dal sale e dal koji, un piccolo fungo che ha la funzione di convertire gli amminoacidi in zuccheri.

La salsa di soia giapponese è più pregiata di quella cinese o filippina, perché usa più grano ed ha, dunque, un sapore più dolce ed amabile. Di solito le salse non sono interscambiabili perché ogni paese la produce adeguandosi ai sapori della propria tradizione.
Esistono vari tipi di salsa di soia, a seconda della quantità di grano presente e dell'invecchiamento a cui viene sottoposta.
La più diffusa, quella che troviamo più facilmente sulle nostre tavole, è la koikuchi, che ha una quantità uguale di soia e grano. La usukuchi, invece, assume una colorazione più chiara ed un sapore più dolce grazie all'aggiunta dell'amazake, un liquido fermentato ottenuto dal riso, mentre la saishikomi è particolarmente invecchiata e, quindi, pregiata e si usa solo nelle occasioni particolari, come se fosse un vino d'annata.

Se volete imparare a gustare la vera cucina giapponese non potete sottrarvi da intingere i vostri bocconi di sushi o le vostre fette di sashimi nella salsa di soia che vi viene servita al ristorante. Si può dire che la salsa di soia sta alla tavola imbandita con specialità orientali come l'olio extra-vergine sta alle nostre tavole.
Sono tanti ormai i ristoranti che offrono anche il servizio di consegna a domicilio di sushi a Milano è, sicuramente, una delle capitali della cucina giapponese in Italia e potrete trovare tante proposte. Fate attenzione, quindi, se ordinate la vostra cena online di accertarvi che vi portino a casa anche la salsa di soia che più preferite.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector