Le primarie della Lega Nord

Le primarie della Lega Nord

Le primarie non solo per il Pd, ma anche la Lega Nord le ha organizzato per scegliere il nuovo segretario che sostituirà Roberto Maroni, attualmente presidente della Regione Lombardia. Di seguito elencate le modalità di voto.

Quando si vota? Sabato 7 dicembre dalle 9 alle 17.

Dove? I seggi sono 56. Le urne saranno aperte in tutte le sedi provinciali, tranne in Romagna che si vota a Forlì, in Toscana a Firenze, nelle Marche ad Ancona e in Umbria a Perugia. Quattro sedi dislocate sul territorio della provincia di Bergamo. Un seggio a Chiavari per la provincia di La Spezia e il Tigullio; un seggio a Milano per la Martesana.

Chi sono i candidati? Sono solo due i candidati che hanno ottenuto le mille firme necessarie per la candidatura. Il fondatore della Lega, Umberto Bossi, e Matteo Salvini.
Matteo Salvini, 40 anni, milanese, è iscritto alla Lega dal 1990. È stato consigliere comunale a Milano e segretario provinciale meneghino della Lega Nord. Dal 2009 è parlamentare europeo. L'attuale presidente federale della Lega, Umberto Bossi, 71 anni, è il fondatore del movimento. È stato ministro, senatore e deputato tutti con Berlusconi leader del centrodestra.

Chi può votare? Tutti i soci ordinari militanti che matureranno un anno di anzianità di militanza al 15 dicembre 2013. Sono stati esclusi i soci sostenitori. Secondo lo statuto della Lega i soci ordinari militanti hanno il dovere di partecipare alla vita associativa del Movimento, hanno diritto di parola, di voto e di elettorato attivo e passivo. I soci sostenitori invece non hanno diritto di voto, né diritto elettorale interno al Movimento, né il dovere di partecipazione alla sua vita attiva.

Quando l'ufficializzazione? I 300 delegati avranno il compito di ratificare i voti espressi alle primarie nel congresso che si svolgerà al Lingotto di Torino il 14 e 15 dicembre.

Per approfondire: qui tutte le informazioni tecniche e le regole per primarie e congresso.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector