L’importanza di un master per i giovani professionisti

Conseguire la laurea a termine di un lungo percorso di studi rappresenta sicuramente una grande soddisfazione, e consente spesso di entrare in breve tempo nel mondo del lavoro. Tuttavia, non di rado si scopre che la professione esercitata non coincide esattamente con le proprie ambizioni o che per occuparsi di mansioni più soddisfacenti si rivelerebbe utile un'ulteriore specializzazione; capita poi talvolta di non riuscire nemmeno a trovare un lavoro coerente con il titolo di studio in proprio possesso.
Per questo motivo molti laureati, anche fra coloro che hanno già ha un impiego stabile, sentono la necessità di conseguire un master che completi il proprio percorso di studi.

D'altro canto, il mercato del lavoro è oggi alla ricerca di figure professionali sempre più specializzate, ed in fase di reclutamento del personale, un Master che consenta di distinguersi dagli altri candidati rappresenta certamente una chance in più di venire selezionati; in particolare, da alcune statistiche risulta che conseguire un Master aumenti ci circa il 20% le possibilità di assunzione nei 12 mesi successivi.

Purtroppo però, tale proposito non sempre risulta di facile attuazione: proprio in quanto estremamente specialistici, determinati master possono essere conseguiti solo in particolari sedi, e non vi è alcuna garanzia di trovarne una nei pressi della città di residenza. Stiamo poi parlando perlopiù di giovani che hanno già un impiego, più o meno soddisfacente, e che dunque si trovano spesso nell'impossibilità di seguire lezioni assiduamente. 

Il problema è noto, ed in diversi modi si tenta di aggirarlo; una soluzione efficace ce la offrono oggi le nuove tecnologie, che consentono fra l'altro di seguire dei corsi a distanza anche impegnativi, come appunto i master, avvalendosi solo del proprio computer e della propria connessione ad internet.
Seguire un master online rappresenta in effetti una soluzione sempre più scelta in Italia (nonché una realtà ormai affermata in tanti altri Paesi europei); il sistema è molto simile a quello dei corsi di laurea online tenuti dagli atenei telematici: le lezioni vengono registrate dai docenti e caricate sul web, così che lo studente possa assistervi in qualsiasi momento della giornata dal proprio computer. Ogni lezione può essere visionata diverse volte, e nel caso la si segua in diretta è anche possibile intervenire con la propria webcam e col proprio microfono.

Ad erogare master online in Italia sono solo le scuole più innovative ed alcune università telematiche; fra queste, una che si distingue per l'ampiezza dell'offerta formativa è certamente Unicusano, che propone master online di primo e di secondo livello ricadenti nell'ambito delle più svariate discipline, e caratterizzati da una durata complessiva di 1500 ore nel corso di un anno. 

Il valore di un master online ha naturalmente il medesimo valore di uno conseguito in presenza, così come identici sono gli obiettivi formativi raggiunti dagli iscritti. Col tempo si è inoltre superato il gap rispetto agli enti tradizionali anche sul piano delle relazioni fra i colleghi e coi docenti, grazie a sistemi di messaggistica istantanea e a strumenti di interazione promossi dagli istituti stessi.

 

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector