links for 2009-10-18

  • Ma di che stiamo parlando: di migliorare la regolamentazione delle primarie oppure forzare le già assurde regole per far prosperare gli ancor più assurdi apparati?
    Credo che Ignazio Marino abbia fatto bene a non accettare questa proposta, anche e non solo perché noi sostenitori abbiamo lavorato in base a queste regole (congressi dei circoli, assemblea provinciale, regionale, convenzione nazionale, assemblea nazionale…), e avvilire il lavoro di migliaia di democratici solo per il piacere di pochi non è “simpatico”.
    Qualcuno ha già detto che con le attuali regole esiste la concreta possibilità che i due sconfitti si mettano d’accordo per far fuori il vincitore. A parte il fatto che caso mai è vero il contrario (le primarie americane ne sono un esempio), inoltre da che mondo è mondo gli sconfitti in politica si sono sempre alleati per far le scarpe al cavallo vincente
  • Michael Ledeen dichiara che la fonte è "execellent": pare che l'Ayatollah Khamenei sia in coma o addirittura morto.
  • Con questo non voglio dire che finché abbiamo il porcellum un partito grande come il Pd deve azzerare il dissenso interno su qualsiasi cosa e diventare il Pcus. Ci sarebbero degli strumenti fruibili già dalle prossime politiche per aumentare il pluralismo e ridurre il fenomeno della “sindrome da tradimento” – comporre le liste attraverso elezioni primarie, una promessa fatta da tutti e tre i candidati leader – ma il nodo della questione è dove tracci la linea, quale sia il limite: prima o dopo Carlo Giovanardi? Prima o dopo Maurizio Gasparri? Prima o dopo Paola Binetti? Perché se l’unico criterio è una vaga “tutela del pluralismo” allora non vedo perché dobbiamo tenere fuori dal partito le posizioni di Borghezio.
About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector