Magneti? No, Super Magneti!

Magneti? No, Super Magneti!

Quando si parla di magneti tutti sappiamo di cosa si tratta: li abbiamo appesi al frigorifero, sono nelle nostre carte di credito e negli altoparlanti. Ma avete mai sentito nominare i Super Magneti? Probabilmente no. Essi sono dei composti in grado di attrarre il metallo con una forza di molto superiore a quella dei classici magneti.

Sono realizzati con un composto intermetallico, il Neodimio appunto, e un metallo di transizione come il ferro. Le percentuali sono di circa il 68% di ferro, il 30% di neodimio, l’1% di boro e tracce di altri elementi. Prima tutti gli elementi vengono messi insieme in una fornace, poi trasformati in polvere, ed infine compattati ad alta pressione e alta temperatura in presenza di un campo magnetico potentissimo. La sua lega cristallina a forma tetragonale amplifica le loro prestazioni. Una volta reso compatto ed ottenute le dimensioni desiderate, deve essere rivestito perché, anche se può sembrare singolare con tutta la sua potenza, il Super Magnete se lasciato all'aria aperta si disintegrerebbe in poco tempo. Una volta rivestito, viene magnetizzato fino alla saturazione.

Dagli anni ‘80 in poi sono cresciuti sia gli studi che gli esperimenti per capire tutti i rami di utilizzazione ma soprattutto capire al meglio le funzionalità dei Super Magneti.

In breve tempo essi sono stati usati in tutti i settori industriali: negli strumenti di misura, nei motori, nella sensoristica, nei trasporti, in ambito militare, inseriti in pompe e compressori e nei sistemi di sollevamento. In realtà sono davvero tantissimi gli utilizzi che nel tempo sono stati fatti dei Super Magneti, infatti grazie alle sue caratteristiche peculiari non hanno solamente prestazioni elevatissime ma anche una grande resistenza alla smagnetizzazione e sono in grado di resistere a temperature molto elevate fino a 200°.

I Super Magneti rappresentano una grande scoperta che senza dubbio prenderà sempre più piede e migliorerà le nostre tecnologie.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector