Meglio l’ergastolo

Meglio l’ergastolo

Il 15 aprile 2013, nei pressi dell’arrivo della tradizionale Maratona di Boston, i due fratelli di origine cecena Dzhokhar e Tamerlan Tsarnaev collocarono due bombe artigianali che causarono la morte di 3 persone e oltre 260 feriti. Il 19 aprile Dzhokhar, 26 anni, rimase ucciso in un conflitto a fuoco con la polizia. Tsarnaev, che oggi ha 20 anni, venne arrestato cinque giorni dopo, il 24 aprile. L’inizio del processo non è stato ancora fissato, sappiamo è che sarà un processo federale - come sempre avviene nei casi di terrorismo negli Usa - e il Procuratore Generale degli Stati Uniti Eric Holder non ha ancora comunicato se ha intenzione di chiedere la pena di morte.

Un sondaggio del Boston Globe condotto con 704 telefonate tra il 5 e il 12 settembre, ha rilevato che il 57 per cento dei bostoniani sono favorevoli all’ergastolo senza condizionale, il 33% è favorevole alla pena di morte, un 10% sono indecisi. Divisi per appartenenza politica: i Democratici hanno risposto 61/28, mentre i Repubblicani 49/46. Divisi per sesso: le donne sono state favorevoli al 64%, gli uomini al 50%. Per il resto il sondaggio è abbastanza uniforme sia per classi di età, di censo, di razza e di livello scolastico.

Altre domande del sondaggio chiedevano se lo stato avesse potuto fare di più per prevenire l’attentato: il 53 per cento ha risposto che il governo federale dovrebbe fare di più “contro attacchi simili”, ma il 43% ha risposto che le autorità, con le informazioni in loro possesso, non potevano fare di più.

In Massachusetts, lo stato di cui Boston è la capitale, la pena di morte è stata abolita nel 1984 e l’ultima esecuzione risale al 1947.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector