Scaricare e masterizzare Lion dopo averlo installato

Scaricare e masterizzare Lion dopo averlo installato

Il problema principale di chi ha aggiornato Snow Leopard a Lion, è che subito dopo averlo installato non trova più il file in .dmg scaricato: di fatto il procedimento ha eliminato qualsiasi possibilità di masterizzare l’immagine disco in un DVD per farne una copia di sicurezza. Seguiteci, e in pochi semplici passaggi avrete la vostra copia di Lion.

Occhio che Rosetta su Lion non gira, attenti che vi cancellerà dal vostro disco qualsiasi applicazione virtualizzata.

Il procedimento che mi accingo a spiegare è in due fasi ed è semplicissimo: prima facciamo un nuovo download di Lion dall'App Store, poi masterizziamo su disco prima di installarlo se ancora non avete aggiornato il vostro OsX.

Innanzitutto scarichiamo nuovamente Lion.

Come scaricare Lion dall’App Store anche dopo averlo installato.

  • Aprite l’App Store e cliccate su Purchased col tasto Option [ALT ] premuto.
  • Cliccate su installa nel riferimento a Lion tenendo sempre premuto il tasto Option.
  • A questo punto vi si aprirà una finestra nella quale vi si chiederà di mettere nel cestino, caso mai non vi soddisfa, la versione che avevate scaricato prima: date tranquillamente l’ok perché il file materialmente non lo avete più.
  • Finito questo passaggio cliccate su INSTALLA con Option ancora premuto (provate anche senza perché in alcuni casi funziona lo stesso) e a questo punto partirà nuovamente il download aprendovi Launchpad per farvi vedere dove lo sta posizionando.
  • Nella dock, sotto l’icona di Launchpad, troverete l’avanzamento del download (nel frattempo trovatevi qualcosa da fare perché il download è abbastanza lungo).

Non appena finisce il download inizia la fase di masterizzazione e/o installazione.

Appena finito di scaricare portate il file in una cartella a vostro piacimento – occhio che Launchpad non sostiene le sottocartelle – o sulla scrivania.

Sia se dovete installarlo che per la copia di sicurezza, il consiglio è di masterizzate comunque l'immagine disco.

Create un DVD di avvio da Disk Utility (tasto destro sull’immagine di Lion → “Masterizza”) dell’immagine “InstallESD.dmg” che trovate su /Applications/Install Mac OS X Lion.app/Contents/Shared Folders (potrebbe anche essere nella cartella Shared Supports) o cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona di Lion in basso sulla dock selezionando “Mostra contenuto sul Finder” → ”Mostra contenuto pacchetto” → ”Contents” → “Shared Folders (o Support)”

Un consiglio: PRIMA di installare Lion è importantissimo fare un backup del vostro sistema e controllare che sia tutto a posto.

Dopo averlo masterizzato installate Lion direttamente dal DVD, tenendo premuto "Option" (ALT) o "C" al riavvio. State tranquilli se sta parecchio a riavviarsi, è normale.

E' stato difficile? Non credo, eventualmente usate i commenti se qualcosa non vi quadra o non vi funziona.

Lion download Lion purchased Lion installazione Lion launchpad

Se questa guida vi è stata utile fatela girare perché sono ancora in tanti a non conoscere la procedura.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

2 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector