Merano e la sua storia

Merano e la sua storia

Merano è il capoluogo della comunità comprensoriale del Burgraviato. Si trova in Trentino Alto Adige, nella provincia autonoma di Bolzano. Completamente circondata dalle montagne, è situata accanto alle valli Venosta, Passiria, Val D’Adige e Val D’Ultimo. La sua storia è ricca di avvenimenti importanti e che hanno lasciato il segno nella splendida cittadina.

Conti del Tirolo furono i primi a governare il territorio meranese, durante il periodo medioevale. Fu proprio di loro costruzione il Castel Tirolo. Merano fu capitale fino al 1363 della Contea del Tirolo. L’ultima contessa regnante, Margherita Von Maultash non ebbe eredi. Di conseguenza, la dinastia passò agli Asburgo. Quando Insbruck divenne capitale, Merano perse l’importanza avuta fino ad allora. Venne però riscoperta mezzo millennio dopo, grazie alle risorse naturali del territorio, che la resero famosa come centro di cura.

Tantissimi personaggi famosi rimasero incantati dalle bellezze meranesi e dal suo clima soleggiato tutto l’anno. Certo, non esistevano ancora i moderni Hotel a Merano in centro città, ma erano molto apprezzati i centri di cura. Qui venivano effettuati bagni con acque minerali, trattamenti con il siero del latte e con il mosto d’uva. Ne beneficiò anche la figlia dell’imperatrice Sissi, Valerie, che vi soggiornò con la madre per alcuni mesi.

Da allora, Merano continuò a svilupparsi nel settore del turismo, diventando un luogo turistico centro termale. Oggi conta tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo, che soggiornano nei numerosi ed accoglienti Hotel di Merano nel centro città. Non c’è da stupirsi: Merano offre luoghi pittoreschi, arte liberty e scorci incantevoli. In puro stile liberty è l’Hotel Meranerhof. Si trova al centro della zona termale e vicino al Ponte Passirio. Le camere sono arredate con mobili di pregio e curate nei minimi dettagli. Qui è possibile rilassarsi completamente grazie al verde dei giardini, alla piscina coperta  e alla vasta area wellness, completa di tutti i trattamenti per il benessere di corpo e mente.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector