Odontoiatria infantile: mai più paura del dentista, grazie al “gas esilarante”

Odontoiatria infantile: mai più paura del dentista, grazie al “gas esilarante”

Tra le paure dei bambini, si sa, c'è il dentista. Punture anestetiche, trapani ed attrezzi vari contribuiscono sicuramente ad alimentare questa paura. Ma se, come per magia, la paura potesse svanire in un soffio?

Si chiama "gas esilarante" e non è una magia, è un nuovo metodo di sedazione cosciente estremamente semplice e sicuro a base di protossido di azoto, particolarmente indicato per i bambini e le persone che soffrono di odontofobia, ovvero che hanno il terrore del dentista.

Tramite un particolare apparecchio dotato di mascherina nasale viene erogata al bambino una miscela di azoto ed ossigeno, che conferisce un immediato e piacevole stato di rilassamento collaborativo e di leggera euforia, che consente al dentista di operare in completa sicurezza all'interno della bocca del piccolo paziente.

Il macchinario impiegato, utilizzato da decenni negli Stati Uniti ed in Canada, è dotato di blocchi automatici che, grazie a particolari blocchi automatici, consente di operare in completa sicurezza, annullando così ogni rischio di incorrere in errori operativi di somministrazione.

Questa tipologia di anestesia dentale indolore per bambini, non è tossica o allergica, non viene metabolizzata dall'organismo ed è completamente eliminata attraverso la respirazione.

La tecnica è indicata per tutte le principali terapie odontoiatriche (igiene, carie, protesi, cure canalari, estrazioni, terapie gengivali e impianti) e consente una riduzione della sensibilità e del dolore, creando nel bambino una condizione di rilassamento durante l'intera seduta. Ogni paura o tensione diminuisce gradualmente ed il lieve dolore eventualmente provato non rimarrà impresso nella memoria e verrà dimenticato al termine della seduta.

A seduta conclusa viene somministrato per alcuni minuti ossigeno puro, fino a quando l'effetto del gas sedativo scompare, consentendo al paziente di lasciare lo studio in condizioni assolutamente normali.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector