Pallavolo: La sfida azzurra al mondo del volley

Pallavolo: La sfida azzurra al mondo del volley

Dopo il buon risultato maschile in World League (terzo posto dietro Brasile e Russia) e il meno buono risultato femminile in World Grand Prix (azzurre fuori dalle final-six con un non esaltante nono posto), il volley italiano prepara la sua sfida ai titoli mondiali in palio in Polonia per gli uomini dal 30 agosto, e in Italia per le donne dal 23 settembre.

Azzurri - Per gli azzurri l'appuntamento iridato è alle porte. Esordio domenica 31 agosto a Cracovia contro l'Iran, già affrontato in più occasioni in World League, l'ultima volta nella finale per il terzo posto con netta vittoria degli azzurri. La formula prevede quattro gironi da 6 squadre. Prima fase perciò con cinque incontri, in cui sarà importante saper dosare le forze.Le altre avversarie saranno Belgio, Francia, Porto Rico e Stati Uniti. Le prime quattro saranno promosse alla seconda fase in cui ci si incrocerà contro le prime quattro del gruppo A (Polonia, Argentina, Serbia, Australia, Camerun, Venezuela) portandosi dietro i risultati del primo turno maturati contro le altre formazioni qualificate.

Gli uomini di Berruto si stanno preprando per la loro avventura in Trentino, a Cavalese, dove hanno battuto in un primo match amichevole la Serbia per 3-1. Si replica sempre contro la Serbia lunedì 25 per poi concludere martedì 26 contro il Brasile.

Azzurre - Subito dopo il mondiale maschile, scatterà anche quello delle donne con le azzurre che ritrovano in panchina quel Marco Bonitta con cui il nostro volley rosa ha conquistato il suo primo, e fino ad oggi anche unico, titolo iridato nel 2002. Il World Grand Prix ha visto un'Italia che è andata leggermente in calando. Il rendimento è stato condizionato dall'infortunio di Lucia Bosetti arrivato proprio nella prima partita del Grand Prix. L'azzurrra, che ha sofferto di una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, è stata subito operata, ma i tempi di recupero non hanno consentito al tecnico ravennate di inserirla nella lista delle 22.

Pronostici - I pronostici vedono il Brasile favorito sia tra gli uomini che tra le donne. In campo maschile i verdeoro dovranno però vedersela con la Russia campione olimpica. Occhio anche agli Stati Uniti campioni in World League.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector