Sarkozy vince al primo turno ma perde al ballottaggio

Sarkozy vince al primo turno ma perde al ballottaggio


In Francia, a meno di venti giorni dalle elezioni per l'Eliseo, Nicolas Sarkozy è in testa alle intenzioni di voto al primo turno, ma sarebbe sconfitto al ballottaggio dal candidato socialista Francois Hollande. Lo afferma un sondaggio Ipsos realizzato insieme a France Television, Radio France e Le Monde.

Secondo il sondaggio, Sarkozy sarebbe al 29,5% al primo turno, contro il 27,5% di Hollande. Ma al ballottaggio, il socialista sarebbe eletto con il 55% delle preferenze contro il 45% dell'attuale capo di Stato e candidato dell'Ump (Union pour un Mouvement Populaire, Unione per un Movimento Popolare).

Al primo turno, inoltre, Jean-Luc Melenchon (Fronte di Sinistra) si attesterebbe al 14,5% dei voti, Marine Le Pen (Fronte Nazionale) al 14% e Francois Bayrou (Movimento Democratico) al 10%.

Com'era prevedibile si profila un duello a due tra Sarkò e Hollande, con un finale scoppiettante se Ipsos avesse anche solo la metà di ragione.


Bio autore

Si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
free vector