Recupero crediti: qual è il costo di un servizio di questo tipo?

Sono sempre di più le persone fisiche e le aziende che hanno necessità di recuperare dei crediti da soggetti debitori, di conseguenza stanno divenendo molto diffuse le imprese che offrono questo tipo di servizi.
Rivolgersi a un'azienda specializzata può essere davvero un'idea ottima per recuperare il proprio credito senza dover seguire i tradizionali iter giudiziari, spesso piuttosto costosi e burocraticamente lenti.

Come operano le agenzie specializzate in recupero crediti

Prima di conoscere a quanto può ammontare, a livello indicativo, il costo di un servizio come questo, è utile comprendere come sono solite muoversi le agenzie specializzate in recupero crediti.
Queste imprese effettuano anzitutto una serie di indagini sul soggetto debitore, e nel caso in cui il medesimo si stia rendendo irreperibile riescono a rintracciarlo tramite delle mirate azioni di natura investigativa totalmente rispettose della legge.
Quando il debitore è rintracciato vengono eseguite una serie di indagini patrimoniali volte a sviluppare un quadro della sua reale situazione economica: tramite questo tipo di verifiche, dunque, si può comunicare al cliente se il soggetto debitore dispone della liquidità necessaria per saldare il debito, o se è necessario muoversi in altro modo per il recupero di quanto dovuto.

Servizio di recupero crediti e costi

I costi per un servizio di recupero crediti variano, ovviamente, da azienda ad azienda, tuttavia è comunque possibile fornire delle indicazioni preziose nei confronti di chi si chiede che spesa è necessario prevedere per un servizio come questo.
Nella grande maggioranza dei casi le agenzie specializzate in recupero crediti prevedono un costo fisso legato all'attivazione della pratica, il quale è piuttosto esiguo.
Parallelamente a questa spesa, l'agenzia di recupero crediti prevede anche una spesa di carattere provvigionale, quindi in sostanza una percentuale che verrà trattenuta sulla somma recuperata.
Mentre il costo di attivazione della pratica è fisso e deve essere sostenuto in tutti i casi, la spesa provvigionale deve essere prevista solo ed esclusivamente laddove la somma venga effettivamente recuperata.
È piuttosto frequente che l'ammontare di queste commissioni venga calcolato a scaglioni: tanto più è elevato l'importo recuperato dall'agenzia, tanto minore sarà la percentuale che verrà trattenuta dalla medesima.

Perché rivolgersi a un'agenzia di recupero crediti

Anche dal punto di vista dei costi, dunque, affidarsi a un'azienda specializzata può essere una soluzione ottima per chi vanta un credito: al di là della convenienza, muovendosi in questo modo è possibile conoscere in modo preciso e certo che tipo di spesa si dovrà affrontare laddove si riesca a recuperare la somma dovuta.
In caso di esito negativo del processo, ovvero qualora l'agenzia non riesca a riconsegnare al cliente l'importo che gli spetta, i costi della pratica sono esigui, del tutto trascurabili per il bilancio di un'impresa.
Affidarsi a un'agenzia specializzata in recupero crediti è un'opportunità molto gettonata da parte delle aziende anche al fine di preservare la propria immagine e per evitare di dover impiegare delle risorse in attività che esulano dai tradizionali obiettivi produttivi.

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector