Ricetta dolce e facile per l’estate: il frozen yogurt

Ricetta dolce e facile per l’estate: il frozen yogurt

L’estate alle porte inizia a rimodellare le abitudini. E anche in cucina, le cose non vanno diversamente. Anche i meno esperti dei fornelli potranno preparare questa portata estiva, semplice, veloce e con pochi ingredienti richiesti, adatto a chi, con poca esperienza, vuole cimentarsi nella preparazione di un dolce senza vedersi costretto a ordinarne uno tramite il servizio di torte a domicilio: il frozen yogurt. Pochi minuti di impegno… e qualche ora di attesa: e il gioco è fatto.

Frozen yogurt: qualche curiosità

Il frozen yogurt è un gelato tipico della stagione estiva, adatto a una moltitudine di occasioni e abbinabile in diversi modi. Il dolce è perfetto per gli amanti dei sapori con note acidognole, dissetante e a basso contenuto calorico.

Ingredienti

La preparazione dello yogurt gelato richiede tre soli ingredienti, facilmente reperibili:

  • 3 vasetti di yogurt bianco;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • Succo di mezzo limone

Preparazione

In un pentolino, versare i tre vasetti di yogurt naturale, lo zucchero e il succo di limone. I 2 cucchiai di zucchero sono l’ideale per un dessert di media dolcezza; per ottenere un dolce più acido o più dolce, diminuire o aumentare le dosi di zucchero.

Mescolare il tutto per pochi minuti, finché l’intero composto non appare omogeneo e senza grumi. Successivamente, amalgamare ulteriormente con l’ausilio di un mixer. L’impasto ottenuto dovrà presentare la stessa consistenza di un gelato, liscio e il più compatto possibile. Non mixare eccessivamente il tutto per non rischiare di rendere il composto troppo liquido. A questo punto, basta versare il tutto in un recipiente adatto, e conservarlo in freezer per circa tre ore.

Per preparare un frozen yogurt più sfizioso, è sufficiente aggiungere frutta a pezzetti, scaglie di cioccolata o nocciole prima di iniziare ad utilizzare il mixer e, in seguito, seguire la stessa procedura indicata sopra. Facilissimo, no?

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector