Romney vince i caucus di Washington

Romney vince i caucus di Washington

Nell'attesa del Super Tuesday di martedì prossimo, Mitt Romney ha vinto i caucus dello Stato di Washington con il 37,6 % dei voti, secondo Ron Paul con il 28,8 %, terzo Santorum con il 23,8%, ultimo Gingrich col 10,3.

Romney vine i caucus di Washington
Mitt Romney e Rick Santorum

L'attesa è naturalmente per il Super Tuesday di martedì prossimo 6 marzo, ma tanto per non farsi mancare nulla Mitt Romney ha vinto facilmente i caucus "non-binding", cioè dagli esiti non vincolanti, per i 43 delegati dello Stato di Washington.

La nomination alla Casa Bianca è fatta anche di piccoli passi, e se i caucus di Washington, esattamente come quelli in Wyoming, non sono affatto vincolanti per aggiudicarsi i 43 delegati per la convention di Tampa, il risultato indica l'orientamento dell'elettorato.

Già l'ultimo sondaggio di Public Policy Polling indicava una netta affermazione del frontrunner su Santorum - l'ex governatore in testa con il 37%, alle sue spalle Santorum col 32%, Paul terzo con il 16%, Gingrich ultimo con il 13% -, ma nemmeno gli analisti si aspettavano una rivalsa così netta tra Romney e i suoi avversari. Il terzo posto di Santorum, poi, la dice lunga sui numerosi distingui che succedono in questa strana campagna elettorale.

I prossimi appuntamenti saranno nei dieci Stati che tra primarie e caucus compongono l'attesissimo Super Tuesday: Alaska (caucus), Georgia (primarie), Idaho (caucus), Massachusetts (primarie), North Dakota (caucus), Oklahoma (primarie), Tennessee (primarie), Texas* (primarie), Vermont (primarie), Virginia (primarie).

 

 

Il GOP ha spostato le primarie del Texas al 22 maggio

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector