Sistema Italia

Sistema Italia

La politica italiana, come quella della maggior parte dei paesi europei, in questo momento sta vivendo degli attimi di grande caos. In realtà sono tantissimi anni che in Italia non esiste un Governo stabile che permetta al paese di progredire nella direzione necessaria per consentire ai cittadini di sentirsi sicuri e tranquilli rispetto al proprio Governo ed alla stabilità economica del paese. Insomma gli italiani si sono abituati a sentire di tutto ai telegiornali, in televisione in generale, a leggere le più disparate disamine ed i più disparati editoriali che trattano di qualsiasi argomento inerente alla politica del paese ed ovviamente non solo.

A seconda di chi parla o di chi scrive sullo stesso argomento può  essere visto sotto moltissime sfaccettature differenti, ma quando si parla di politica in realtà bisognerebbe essere ben consapevoli di quello che sta succedendo e comprendere fin nei dettagli la situazione italiana come quella di moltissimi altri Stati europei. Berlusconi per esempio è una figura che da vent'anni imperversa in Italia. Nel bene e nel male ha realmente scritto la storia del paese nel corso degli ultimi decenni ed anche in questi ultimi mesi è sempre lui a monopolizzare l'attenzione dei media che pensano molto più spesso alla sua persona rispetto a quello che sta succedendo a livello politico nel paese.

Si tratta di una situazione abbastanza simile a quella di molti personaggi che vengono discussi in questi ultimi anni, un esempio più classico è quello che potremmo avere dando una lettura attenta alla Francesco's bio per comprendere più a fondo la vita di un personaggio celebre come l'imprenditore Francesco Corallo, che in parte come l'ex premier italiano ha visto parlare di se in modo molto differente nei media di tutta Italia. Ovviamente la realtà molto spesso è difficile da comprendere con così tanti mezzi di informazione a disposizione e come per quanto riguarda Berlusconi ed il Governo italiano, anche per questo personaggio la situazione può essere interpretata in modo molto particolare.

Tornando però alla politica del nostro paese non si può  fare a meno di sottolineare come l'instabilità a livello politico abbia influenzato in modo incredibile anche l'aspetto economico e di progressione a livello culturale di quello che un tempo era definito da tutti il Bel Paese. Stiamo sicuramente vivendo un'epoca di transazione (ovviamente non è la prima di queste fasi che si vive l'Italia) ma si tratta di una fase molto prolungata e che affetta in modo significativo la vita di ogni cittadino italiano. Agli occhi dell'Europa per esempio, la politica italiana può sembrare una barzelletta e stiamo facendo delle brutte figure a livello internazionale ormai da molti anni.

Probabilmente sarebbe ora di farci una autoanalisi e cercare di comprendere che cosa non funzioni realmente nel sistema politico, sociale ed economico del nostro paese e lottare realmente per cercare di risolvere le problematiche che sembrano essere intrinseche al "sistema Italia." Per esempio da cittadini italiani che vivono all'estero è molto più semplice avere una prospettiva a 360° di quello che succede in Italia, è infatti molto più semplice ottenere informazioni meno manipolate e fuorvianti di quelle che si possono ottenere in Italia. Ecco perché le vere critiche arrivano da coloro che da tempo non vivono più in Italia che possono vedere la situazione sociale, economica e politica del paese con un occhio più attento e distaccato.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector