Smaltimento amianto a Modena: cosa bisogna sapere

Smaltimento amianto a Modena: cosa bisogna sapere

Quando si sente parlare di smaltimento amianto a Modena o in qualsiasi altra città si ha sempre la sensazione che si abbia a che fare con un problema che riguardi gli altri. In realtà non è così, visto che questo pericoloso materiale è presente, ancora oggi, in migliaia di manufatti. Perfino nelle abitazioni private: in passato, infatti, vi si ricorreva per realizzare i cassoni dell'acqua delle cantine o delle soffitte, ma anche i pluviali e le tubazioni di scarico nei bagni, senza dimenticare le cappe delle cucine, le canne fumarie e le tegole. E, ancora, l'amianto nelle case si può trovare nelle lastre ondulate a protezione dei garage e delle tettoie, così come nelle lamiere collocate dietro i caloriferi.

Come si può intuire, quindi, lo smaltimento amianto a Modena è una necessità più comune e più diffusa di quel che si possa immaginare, anche in considerazione della pericolosità di questo materiale, che non a caso è stato proibito in modo definitivo sin dall'inizio degli anni '90 del secolo scorso. Oggi, pertanto, ci si trova ad avere a che fare con manufatti vecchi di decenni potenzialmente dannosi, visto che la matrice cementizia che caratterizza l'impasto di amianto e cemento tende a essere disgregata dalle piogge e dagli altri eventi atmosferici, con il rischio che le fibre di amianto, in precedenza inglobate nel cemento, si liberino e di disperdano nell'ambiente, rappresentando una vera e propria minaccia per il benessere e per la salute delle persone.

Una volta che si è appurato di trovarsi in presenza di un manufatto in cui è presente l'eternit, quindi, la prima cosa da fare è contattare l'Asl, o in alternativa chiamare una ditta specializzata nello smaltimento di amianto a Modena, in grado di segnalare e di mettere in atto tutte le soluzioni più indicate. Attenzione: la denuncia della presenza di materiali con amianto non è facoltativa, ma è un obbligo.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector