SPECIALE USA 2012

Il 6 novembre si vota negli Stati Uniti per eleggere il nuovo presidente americano tra l'uscente democratico Barack Obama e lo sfidante repubblicano Mitt Romney. Di seguito il calendario degli eventi dalla convention repubblicana  all'election day, e i nostri articoli sulle presidenziali americane.

Convention repubblicana. Dal 27 al 30 agosto al Tampa Bay Times Forum, in Florida, la convention repubblicana assegna la nomination a Mitt Romney forte della maggioranza dei delegati usciti dalle primarie e dai caucus in tutti gli stati dell'Unione. Il suo vice è Paul Ryan, presidente della Commissione bilancio della Camera e giovane rampante del Grand Old Party (Gop).

Convention democratica. Si parte lunedì 3 settembre fino a giovedì 6 al Bank of America Stadium di Charlotte, in North Carolina, in cui il presidente in carica Barack Obama accetterà l'investitura dell'Asinello per un secondo mandato. Il suo vice sarà ancora Joe Biden.

Dibattiti. Sono previsti tre dibattiti per i candidati presidenti, e uno solo per i loro vice.
Alle 21 (le 3 di notte in Italia) del 3 ottobre, si terrà all’University of Denver, in Colorado, il primo dibattito tra Obama e Romney: verterà sulla politica interna, sarà diviso in sei parti da circa 15 minuti ciascuna su argomenti scelti dal moderatore, Jim Lehrer, giornalista che conduce NewsHour sulla tv pubblica Pbs.
Alla stessa ora del 16 ottobre si terrà alla Hofstra University di Hempstead, nello stato di New York, il secondo dibattito su temi di politica interna ed estera, ma in formato “town hall”, ovvero aperto a domande dal pubblico e dai cittadini. Verrà moderato da Candy Crowley, responsabile della redazione politica di Cnn.
L'ultimo dibattito tra i candidati alla presidenza sarà alla Lynn University di Boca Raton, in Florida, il 22 ottobre. Sarà diviso in sei parti da circa 15 minuti ciascuna su argomenti scelti dal moderatore, Bob Schieffer, conduttore del programma di approfondimento politico Face the Nation sulla Cbs.
L'unico dibattito tra i candidati alla vicepresidenza, il democratico Joe Biden e il repubblicano Paul Ryan, andrà in onda alle 21 (le 3 di notte in Italia) di giovedì 11 ottobre dal Center College di Danville, in Kentucky. Saranno affrontati temi di politica interna ed estera. Moderato da Martha Raddatz, capo della redazione esteri di Abc News, sarà diviso in nove parti di circa 10 minuti ciascuna.

Election day. Il 6 novembre è il giorno in cui si eleggerà il 45° Presidente degli Stati Uniti d'America. Gli americani andranno a votare anche il rinnovo della Camera dei Rappresentanti (435 seggi) e un terzo del Senato (33 seggi). Si eleggeranno anche 13 governatori, in 11 Stati - Washington, Montana, Indiana, North Carolina, New Hampshire, Utah, North Dakota, Missouri, West Virginia e Vermont - e in due territori affiliati agli Stati Uniti: Samoa Americane e Porto Rico. Secondo una legge federale, nello Stato dell'Iowa si potrà votare a partire dal 27 ottobre.

Speciale USA 2012

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector