Quanto spende l’Italia in armamenti?

Quanto spende l’Italia in armamenti?

Secondo le stime del Sipri, lo Stockholm International Peace Institute, l’Italia ha speso per il 2012 circa 26,46 miliardi di euro, con un calo di circa il 6 per cento rispetto al 2008 la cui spesa militare toccò i 28,16 miliardi di euro. La crisi e tutto il resto hanno avuto quindi un impatto al ribasso sulle spese italiane.

Di contro - nel 2011 - le esportazioni militari sono aumentate superando quota tre miliardi di euro, due terzi dei quali verso paesi extra UE/Nato. Va detto però che queste cifre non sono aggiornate in quanto mancano i dati del 2012 che il governo non ha ancora reso noti.

Ricordiamoci però che alle cifre finora esposte, vanno aggiunti i novanta F-35 che l'Italia acquisterà per 13 miliardi entro il 2026; va altresì ricordato che il nostro paese è tra coloro che li producono, e come tale parteciperà ad un progetto per la produzione di tremila caccia dal valore complessivo di ben 300 miliardi.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector