Stampe antiche: il fascino della storia in immagini senza tempo

Stampe antiche: il fascino della storia in immagini senza tempo

Nell'epoca attuale è sempre più facile reperire materiale e informazioni di qualsiasi genere, circa i più svariati argomenti.

L'era dell'informazione digitale, in questo senso, rappresenta difatti un pozzo di scienza vero e proprio a servizio degli utenti grazie a pochi semplici click.

Tuttavia, esistono informazioni e documenti che non possono essere tradotti attraverso il web, divenendo di fatto inaccessibili ai più. Stiamo parlando delle stampe antiche, illustrazioni di grande valore che un tempo erano considerate un vero e proprio tesoro al fine di conoscere e capire il mondo.

Cosa sono le stampe antiche e come si dividono

Una stampa antica è la rappresentazione pionieristica di quella che oggi è definita fotografia, nella sua accezione più essenziale.

Sono considerabili stampe antiche tutte quelle realizzazioni che vanno fino alla metà del Novecento, ossia fino a quando la fotografia tradizionale non ha avuto modo di diffondersi in modo massiccio tra la popolazione.

Le stampe antiche venivano realizzate con varie tecniche, e possono essere suddivise sostanzialmente in due filoni distinti e separati: le cartografie e le vedute.

Le cartografie sono quanto di più vicino possibile alle moderne cartine geografiche. Erano strumenti che dunque permettevano di consultare aree spaziali di diverse dimensioni, pur non facendo fede - come ora - alla loro esatta proporzione in scala. Questo elemento non è tuttavia un difetto, anzi, rappresenta forse la caratteristica più affascinante di questo tipo di documenti, che oltre a restituire un impareggiabile sfumatura del passato, ci permette anche di apprezzare l'approccio e le modalità attraverso le quali l'uomo interagiva con il mondo esterno.

Allo stesso modo, le vedute sono rappresentazioni grafiche di vario genere: scene di caccia, piccoli idilli naturali o paesaggi, la cui maestria nella realizzazione e l'attenzione per i particolari la rendono qualitativamente ed emozionalmente ben superiore ad una mera foto.

Il portale di Maremagnum per l'acquisto di stampe antiche

Se si desidera regalare a sé stessi o a un proprio caro delle stampe autentiche, evitando dunque le numerose contraffazioni presenti sul mercato, siti come Maremagnum rappresentano l'occasione perfetta per immergersi nel mondo di un passato denso di emozionanti testimonianze arrivate sino ai giorni nostri attraverso documenti e immagini di incredibile valore.

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector