Evgeny Morozov al festival del Giornalismo di Perugia

Evgeny Morozov al festival del Giornalismo di Perugia


Si è appena conclusa l'edizione 2012 del Festival internazionale del giornalismo di Perugia, tanti gli speech presentati in questa edizione. Tra i più seguiti quello di Evgeny Morozov, ricercatore della Stanford University, blogger e scrittore di fama mondiale. Morozov ha presentato il suo ultimo pamphlet, "Contro Steve Jobs", nel quale critica e smitizza la figura del fondatore di Apple Steve Jobs.

Nello speech per la presentazione del suo ultimo libro, in anteprima assoluta, Morozov ha invitato i presenti a guardare l'altro lato dello specchio Apple, a guardare il lato meno celebrativo ed entusiastico dell'azienda di Cupertino. Ha cercato di entrare nella 'Apple religion' e smontarla pezzo per pezzo, capire come da semplice azienda di computer Jobs è riuscito a trasformarla in una macchina del marketing eccezionale. Il culto della Mela visto con altri occhi, con occhi più critici.

Jobs è stato rivoluzionario e innovativo, certo, in un paio di decenni ha cambiato il mondo dei computer, della telefonia, della musica e dell'entertainment. Ha creato prodotti fantastici e che funzionano, ma soprattutto ha creato un modo nuovo di fare marketing: il marketing del XXI secolo.

Steve Jobs ha realizzato sogni ed è riuscito a venderli come fossero realtà; è riuscito far sognare tutti allo stesso modo convincendo i suoi acquirenti che il prodotto che stavano comprando era un sogno tramutatosi in realtà. «Ci sono molte ragioni per lodare Steve Jobs - dice Morozov tenendo in mano un iPhone 4S - ma credo che dovremmo essere un po’ più critici nei suoi confronti: non è il dio dell’innovazione e ci sono aspetti della sua filosofia che trovo terrificanti».

Continua a leggere su Lavika


Bio autore

Si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
free vector