Termini Imerese. Raggiunto l’accordo tra Fiat e sindacati

Termini Imerese. Raggiunto l’accordo tra Fiat e sindacati

E' stato raggiunto stasera, al ministero dello Sviluppo economico, l'accordo tra Fiat governo e sindacati per 640 lavoratori di Termini Imerese che riceveranno un incentivo medio per raggiungere l'età pensionabile. 

Il costo totale dell'operazione sarà di circa 21 milioni e mezzo di euro, il che significa che ognuno dei 640 lavoratori riceverà in media 22.850 euro.

"Abbiamo concluso una trattativa importante in cui sono state accolte il 70% delle nostre richieste - spiega Bruno Vitali della Fim-Cisl - Ora la prossima settimana possiamo chiudere l'accordo e avviare finalmente le nuove attività a Termini Imerese. I sindacati hanno avuto un forte senso di responsabilità per portare a termine questa mediazione".

"Abbiamo raggiunto l'intesa tra Fiat e le parti sociali per la mobilità di 640 lavoratori. Riceveranno un incentivo per raggiungere l'età pensionabile", spiega l'Amministratore delegato di Invitalia,Domenico Arcuri, che aggiunge: "l'intesa è stata raggiunta grazie all'intervento del ministro Passera". L'intesa, ha aggiunto Arcuri, "diventerà parte di un accordo più complessivoche sottoscriveremo nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni e consentirà la soluzione definitiva del problema della riqualificazione del sito di Termini Imerese almeno per quanto concerne il ruolo della Fiat".

E' stato inoltre spiegato che tutte e cinque le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l'accordo. "Immaginiamo che l'incentivo riguarderà circa 640 lavoratori - ha sottolineato Arcuri - mentre gli altri attuali dipendenti della Fiat verranno assunti da Dr Motors".

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector