È online The Intercept, il sito di Glenn Greenwald

È online The Intercept, il sito di Glenn Greenwald

Dopo l'annuncio di venerdì scorso, da oggi è online The Intercept, il quotidiano digitale del gruppo First Look Media a cui fa  capo Pierre Omidyar, il miliardario fondatore di eBay.

A guidare il nuovo sito Glenn Greenwald, il giornalista che al Guardian ha 'scoperto' Edward Snowden ed ha svelato al mondo le intercettazioni della National Security Agency, scoop che in seguito venne chiamato Datagate dai media italiani (e solo da loro).

Come preannunciato, la storia di copertina è stata dedicata all'Nsa facendo riferimento, ovviamente, ai documenti di Snowden in cui racconta il ruolo dell'agenzia di intelligence nel programma dei droni portato avanti dagli Usa in diversi paesi del mondo. Secondo i documenti, la National Security Agency avrebbe fornito tutte le informazioni alla Cia e al Pentagono per individuare i bersagli e colpirli.

Nel primo annuncio comparso sul giornale online si legge: «Noi crediamo che il primo valore del giornalismo sia la trasparenza e la responsabilità. Noi crediamo nella fondamentale importanza della stampa libera e indipendente che mantenga la democrazia vitale e forte».

The Intercept conta dodici giornalisti, tra cui la documentarista Laura Poitras - l'unica giornalista, insieme a Greenwald, ad avere lavorato direttamente con Snowden - e il reporter investigativo Jeremy Scahill, co-autore del documentario Dirty Wars, fresco vincitore al Sundance e candidato all'Oscar come miglior documentario (qui sotto il trailer). Assieme a loro ci saranno altre firme del giornalismo inglese e americano.

Secondo quanto raccontato da Pierre Omidyar, The Intercept è solo il primo di «una famiglia di nuovi magazine digitali» che nei prossimi mesi saranno pubblicati da First Look Media, ognuno «con la sua voce editoriale e con la sua veste grafica».

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector