Torna Italia-Germania

Torna Italia-Germania

Torna Italia-Germania? Angela Merkel scende in campo in trasferta tra richieste di candidature a Mario Monti e smentite.

«La cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe chiesto a Mario Monti di ricandidarsi, oggi durante il pre-vertice del PPE a Bruxelles: lo riferiscono diverse fonti all'ANSA».

La smentita non si è fatta attendere: «Fonti governative di Berlino hanno smentito le posizioni attribuite ad Angela Merkel da alcuni organi di stampa italiani, secondo cui la cancelliera tedesca avrebbe chiesto al premier Mario Monti di candidarsi come leader della coalizione di centro destra alle prossime elezioni, durante il vertice dei leader del Ppe oggi a Bruxelles. Merkel non si è espressa a proposito di specifiche candidature alle elezioni, spetta al popolo italiano scegliere», si precisa nella dichiarazione.

E’ una storia lunga, e a senso unico, quella del confronto Italia-Germania. Calcisticamente parlando non c’è confronto. Pur partendo sempre sfavoriti non ce n’è mai stato per nessuno.

E dunque quando ieri l’agenzia Ansa ha battuto il primo lancio il pensiero è andato dall’agone politico a quello sportivo.

1) Mondiale di calcio Messico 1970
17/06/1970
Stadio Azteca, Città del Messico
Italia-Germania 4-3

2) Mondiale di calcio Spagna 1982
11/07/1982
Santiago Bernabeu, Madrid
Italia Germania 3-1

3) Mondiale di calcio Germania 2006
04/07/2006
Westfalenstadion, Dortmund
Italia-Germania 2-0

4) Campionato Europeo Polonia-Ucraina 2012
28/06/2012
Stadion Narodowy, Varsavia
Italia-Germania 2-1

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector