Un’analisi del mercato immobiliare a Padova

Un’analisi del mercato immobiliare a Padova

La casa di proprietà è una delle priorità per i padovani e lo dimostrano i dati Istat relativi al recente censimento dal quale emerge che ben il 68,7% della popolazione vive in case di proprietà, mentre il 25% in affitto.

Padova risulta la provincia più  densamente abitata del Veneto e detiene anche il primato di comune con più densità di abitanti, con 2.200 abitanti km².

Il mercato immobiliare di Padova si suddivide in circa sei aree contraddistinte in base al prezzo di acquisto al metro quadro. Il centro storico è sicuramente il più costoso, con prezzi che possono raggiungere e superare facilmente i 3.500 euro per metro quadrato. A confermarlo anche l'impresa Furlan Costruzioni, leader nella progettazione, realizzazione e vendita di case classe A a Padova e provincia, grazie all'utilizzo di materiali ecologici e tecnologie innovative.

Il polo universitario ha portato però ad un incremento nella vendita di monolocali a Padova centro, e in alcuni casi è possibile riuscire ad acquistare con cifre interessanti degli immobili a scopo investimento.

Adiacenti al centro le zone di San Croce, Volta Barozzo, Salboro e San Osvaldo, ma anche Armistizio e Aeroporto, hanno rispettivamente prezzi più bassi se confrontati con quelli del centro storico, pur non scendendo, se non in casi rari, sotto la soglia dei 2.000 euro per metro quadrato.

Per risparmiare un po’ si possono scegliere invece le zone comprese tra Sacro Cuore, Pontevigodarzere, Borgomagno e San Carlo, dove infatti il prezzo di vendita al metro quadrato si aggira intorno ai 1.500 euro.

Chi non necessita di molto spazio può scegliere una soluzione cercando fra le offerte di vendita di bilocali a Padova. Questa tipologia di immobili permette di avere un soggiorno con cucina separato rispetto alla zona notte ed è  l’ideale sia per le giovani coppie che per i single. Quando la famiglia è numerosa invece è necessario verificare tra le offerte di vendita di trilocali a Padova per trovare l'immobile che più si adatta alle necessità e allo stile di vita, anche optando per una casa nuova classe A costruita su misura.

About the Author

Gli amministratori di OpenWorld

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector